Home Cultura e Eventi Cultura Lignano: chianina sotto le stelle

Lignano: chianina sotto le stelle

0
Lignano: chianina sotto le stelle

AREZZO – Una serata speciale, quella che si svolgerà domani venerdì 18 luglio al Parco di Lignano (Rigutino, Arezzo), con inizio alle ore 20.30, dedicata alla pregiata razza Chianina e alla sua prelibata carne.
Ad organizzarla la Strada del Vino terre di Arezzo, insieme a Provincia, Comune e Camera di Commercio di Arezzo e con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Arezzo, degli allevatori e macellatori della provincia, e la delegazione aretina dell’associazione Sommelier. Tanti i soggetti coinvolti per un momento davvero straordinario che va dall’esposizione di esemplari della razza Chianina, a dimostrazioni di taglio della carne da parte dei macellatori locali, nei cui banchi sarà possibile anche acquistare direttamente la carne di Chianina e il suo specifico ricettario. Durante la cena sarà illustrata nel dettaglio questa straordinaria filiera attraverso le testimonianze dei protagonisti: allevatori, macellatori, ed esperti gastronomi. Non mancherà il concorso "Vota il piatto" con premi in Chianina e la partecipazione del Gruppo Sbandieratori che animerà la serata.
Il menù prevede vitello tonnato all’aretina, millefoglie di Chianina ai profumi estivi, bocconcini morbidi in rosso, gnocchetti al ragù di Chianina, tagliata di Chianina su letto di cuscus accompagnata da fagioli e insalata, e per finire gattò all’aretina, il tutto abbinato a etichette della Strada del vino Terre di Arezzo. La quota di partecipazione, con prenotazione obbligatoria, è di 27 Euro, con riduzione a 14 euro per bambini fino a 10 anni.