Home Cultura e Eventi Cultura Luca Scarlini ad Arezzo per il ciclo ‘I lunedì da leggere’

Luca Scarlini ad Arezzo per il ciclo ‘I lunedì da leggere’

0
Luca Scarlini ad Arezzo per il ciclo ‘I lunedì da leggere’

AREZZO – Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo e saggista fiorentino sarà ad Arezzo l'11 febbraio prossimo alle 18.30 presso la libreria Edison, piazza Risorgimento 31, e, introdotto da Andrea Lanini, presenterà D'Annunzio a little Italy. Le avventure del Vate nel mondo dell'emigrazione (Donzelli editore, 2007) nell'ambito del ciclo di incontri I lunedì da leggere ideato e organizzato dalla Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini» (www.narrazioni.it).
Scarlini sarà ad Arezzo anche nei prossimi mesi come docente nella sezione Collective Writing del Play Arezzo Art Festival e guiderà i partecipanti del corso alla creazione di un testo letterario a più mani che sarà messo in scena all'interno del Festival il prossimo luglio.
I lunedì da leggere è un ciclo di dieci incontri con autori e autrici del panorama letterario nazionale che coinvolgerà tutte le librerie aretine. Allo stesso tempo il progetto prevede che gli scrittori partecipino, nello stesso giorno in cui incontreranno il pubblico nelle librerie, ad una serie di incontri al mattino presso l'Istituto d'arte “Piero della Francesca” che sostiene e contribuisce all''iniziativa. I lunedì da leggere è parte dell'ambizioso progetto Un libro al giorno che la Scuola di Narrazioni sta facendo partire attraverso una serie di iniziative congiunte e di notevole successo come il ciclo di cene letterarie e musicali Un mercoledì da Olga, ogni due settimane presso il noto ristorante aretino in via Crispi, i Volontari della lettura, un progetto di diffusione della letteratura negli ospedali e nei reparti pediatrici attraverso il volontariato culturale che partirà nelle prossime settimane e infine la serie di festival che animeranno Arezzo tra giugno e luglio, su tutti Arezzopoesia, 14 e 15 giugno, con la partecipazione di poeti da tutto il mondo, e Arezzo Festival, festival internazionale di teatro che si terrà tra Villa Godiola e tutta la Provincia, con la partecipazione di prestigiose Università da Budapest, Parigi, Philadelphia, Dublino e Berlino.

Il ciclo I lunedì da leggere prosegue il 18 febbraio con Mario Cavatore, autore de l'Africano (Einaudi, 2007) che sarà alla libreria Cartaria Aretina insieme al giornalista Francesco Caremani.
Il 25 febbraio sarà la volta del noir e Giampaolo Simi alla libreria Io & Es cappuccino introdotto da Marco Caneschi parlerà del suo romanzo Rosa Elettrica (Einaudi, 2007). Pietro Grossi, il 3 marzo parteciperà a due incontri, alle 12.30 presso il Coffee o'Clock e alle 18.30 alla libreria Leggere, e parlerà de L'Acchito (Sellerio, 2007) presentato da Francesco Marmorini; Paola Presciuttini con Mariella Dei presenterà Non dire il mio nome (MeridianoZero, 2007) il 31 marzo al Liquid Bar. Alla libreria Mondadori il 7 aprile il poeta Valentino Ronchi presenta Canzoni di bella vita (Lampi di stampa, 2007) introdotto da Marco Gallorini. Veronica Raimo il 14 aprile alla libreria Leggere presenta Il dolore secondo Matteo (Minimum Fax, 2007) introdotta da Barbara Perissi. Liletta Fornasari il 21 aprile alla libreria Edison introdurrà insieme all'autore Roberto Piumini Un amore di libro (Salani, 2007); infine alla libreria Mori il 28 aprile Sara Falli presenterà Vita di Saragaia (Tea, 2007) introdotta da Diego D'Ippolito. Tutti gli incontri avranno inizio alle 18.30 e prevedono un piccolo aperitivo offerto dalle librerie per salutare gli autori e i tutti i partecipanti. Parallelamente agli incontri nelle librerie sono già confermate due cene letterarie, su prenotazione, presso il circolo culturale Aurora con gli scrittori Mario Cavatore, il 17 febbraio alle 20.30 e con Giampaolo Simi il 25 febbraio alle 20.30.
Per informazioni 0575 380468 e [email protected]

Luca Scarlini: (Firenze, 1966) si occupa di drammaturgia contemporanea, scritture per musica e letterature comparate. Ha tradotto opere di narrativa, saggistica e teatro inglesi e francesi, tra cui alcune di Gore Vidal. È autore di saggi su teatro e letteratura (La musa inquietante. Il computer e l'immaginario contemporaneo) ed è tra i curatori dell'opera di Giorgio Manganelli. Insegna presso la Scuola Holden e collabora con vari teatri in Italia e Inghilterra.