Home Sport Luca Scassa ospite d’onore del Panthlon Club Arezzo

Luca Scassa ospite d’onore del Panthlon Club Arezzo

0
Luca Scassa ospite d’onore del Panthlon Club Arezzo

AREZZO – Luca Scassa sarà l’ospite principale della serata, contornato da altri giovani campioni che si stanno ritagliando spazi importanti in ambito nazionale quali Beatrice Bossini, Andrea Laurenzi, Marco Casucci, Antonio Tagliareni e Diego Pilia.
Un grande onore per il nostro club che per l’occasione potrà vedere dal vivo alcune moto dei centauri presenti. Onore per la presenza di Luca Scassa affermato motociclista aretino che da anni fa parlare di sé grazie a importanti vittorie, senza dimenticare che Scassa corre su una MV Agusta, la moto che fu del mitico Agostini. Onore per la presenza degli altri importanti ospiti accompagnati nella circostanza dal Presidente della Federazione motociclistica aretina Mario Mazzi.
Per saperne un po’ di più dei nostri prestigiosi ospiti eccone i brevi curricula.
Luca Scassa è nato ad Arezzo il 23 luglio 1983, prima gara e prima vittoria nel 1998 in sella a uno scooter preparato dal babbo. Nel 1999 miglior debuttante nel Challenge Aprilia 125, nel 2000 secondo nello stesso trofeo dietro al futuro campione del mondo Andrea Dovizioso. Nel 2002 data la stazza non proprio da fantino, debutta con le 4 tempi e nel 2003 vince il titolo italiano superstock 600 e il trofeo Kawasaki (5 vittorie, cinque giri veloci e cinque pole position su 5 gare disputate); nel 2004 debutta con la Kawasaki nel Campionato europeo superstock 1000 e nel Campionato italiano della stessa categoria; una vittoria e alcuni podi lo portano a chiudere quarto nell’italiano e settimo nell’europeo. Nel 2005 passa alla Yamaha e dopo un inizio di stagione finisce la stagione in crescendo conquistando podi a ripetizione. Nel 2006 accetta la sfida MV Agusta Conquista il Campionato italiano superstock e termina terzo nella coppa del mondo superstock con due vittorie. Nel 2007 emigra in America per disputare il Campionato AMA superbike, dove vince il premio come miglior debuttante. Nel 2008 sempre con la MV Agusta tenterà l’assalto al campionato Italiano superbike disputerà molto probabilmente alcune gare di Mondiale superbike dove riporterà al Campionato del Mondo (con rivali del calibro di Max Biaggi) la prestigiosa casa italiana a oltre 30 anni di distanza dall’ultima partecipazione. Da segnalare che anche l’ingegnere responsabile della sua moto è aretino: Cesare Fani è un amico anche di Daniele Tellini con cui è stato in Africa assieme al compianto Fabrizio Meoni. Del suo staff fa parte anche Federico Toti che si occupa di tutta la comunicazione racing di MV Agusta.

Beatrice Bossini è nata a Montevarchi il 12 febbraio 1991, frequenta il terzo anno della Scuola forestale a Pieve S. Stefano, va in moto fin da quando era bambina, ha iniziato con il minicross dove ha conquistato anche un terzo posto nel Campionato toscano. In seguito è passata alle minimoto dove però non era soddisfatta della poca potenza. Nel 2005 è stata selezionata per fare tra oltre 130 partecipanti la Junior GP Cup una formula promossa da Aprilia per formare i nuovi talenti sulla scia di quanto succede in Spagna (Pedrosa è il frutto di una selezione del genere). Nel 2006 ha conosciuto le 125 da gp e nel 2007 disputerà tutto il trofeo Honda 125 gp. L’unico trofeo monomarca che si disputa con moto da gp e che ha visto tra i suoi vincitori piloti come Melandri e Poggiali.

Andrea Laurenzi, classe 1993, due volte Campione toscano, parteciperà al Campionato europeo minicross. Uno dei migliori rappresentanti del minicross italiano, scuola da cui sono usciti tutti i crossisti presenti. Andrea Gino si allena spesso con Marco Casucci.

Marco Casucci: campione italiano junior 2006 ha disputato diverse gare del mondiale MX3 mettendosi in mostra come uno dei giovanissimi più promettenti. Ha disputato le prime due prove degli Internazionali d’Italia dove ha messo in mostra un ottimo potenziale tanto da essere attualmente settimo nel Campionato italiano mx2 a ridosso dei big che partecipano al Campionato mondiale.
Antonio Tagliareni, 8 anni, ottimi piazzamenti nel 2007 pur correndo in maniera discontinua per seguire gli obblighi scolastici. Nel 2008, una più attenta programmazione gli consente di conciliare la scuola con le corse; partecipa al Campionato Toscano Minicross che lo vede in vetta alla classifica.
Diego Pilia, Agente di Polizia Stradale, vincitore della Coppa Italia Endurance 2003 su Suzuki; vincitore nel 2007 del Trofeo Ducati Desmo Challenge – categoria 999 Superstock e del trofeo Coppa Umbria – classe open – su Suzuki.