Home Politica Mattesini nella Commissione Parlamentare per l’infanzia

Mattesini nella Commissione Parlamentare per l’infanzia

0
Mattesini nella Commissione Parlamentare per l’infanzia

AREZZO – Donella Mattesini è stata nominata nella Commissione parlamentare per l'infanzia. E’ un organismo bilaterale composto da venti deputati e venti senatori nominati dai Presidenti dei rispettivi rami del Parlamento. La Commissione ha compiti di indirizzo e di controllo sull'attuazione degli accordi internazionali e della legislazione relativi ai diritti ed allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e riferisce alle Camere sui risultati della propria attività formulando osservazioni e proposte sulla vigente legislazione, con particolare attenzione all'adeguamento alla normativa comunitaria e internazionale.

In seno alla Commissione sono stati istituiti gruppi di lavoro i cui ambiti di competenza riguardano mass-media, dichiarazioni giudiziali e minori; affidamento, affido e adozione; immigrazione e scomparsa di minori; lavoro minorile e sfruttamento di minori; servizi sociali e infanzia; libertà del fanciullo e giustizia minorile.

“E’ una Commissione della quale mi onoro di far parte – commenta Donella Mattesini. Nella mia attività di amministratore locale mi sono sempre occupato di infanzia e ritengo che le bambine ed i bambini siano una priorità assoluta per qualsiasi livello istituzionale, da quello locale a quello nazionale. La Commissione parlamentare sarà una sede eccezionalmente importante non solo per discutere i temi dell’infanzia ma anche per offrire orientamenti al Parlamento ed al Governo”.