Home Cultura e Eventi Cultura Mostre, gli acquerelli di Roesler Franz al Museo di Roma

Mostre, gli acquerelli di Roesler Franz al Museo di Roma

0

ROMA – Dopo il grande successo della mostra "Paesaggi della memoria: gli acquerelli romani di Ettore Roesler Franz dal 1876 al 1895", al Museo di Roma in Trastevere ci sarà una nuova occasione per ammirare le opere del celebre vedutista.
Da domani al 7 settembre, ai 79 acquerelli della raccolta "Roma sparita", già presentati nella precedente mostra, si aggiungeranno altri capolavori, e dopo decenni dall'ultima volta il pubblico potrà ammirare in un unico spazio espositivo ben 102 dei 119 acquerelli che Franz realizzò per testimoniare i cambiamenti di una città di fine Ottocento, da poco divenuta capitale d'Italia.
Le rive del Tevere, Piazza Venezia, Trastevere, il rione Monti fino ad arrivare al Ghetto e ai rioni storici di Borgo: queste le zone maggiormente coinvolte nel cambiamento e perciò più interessanti per Ettore Roesler Franz. Negli acquerelli troviamo raffigurati, con minuziosità ed eleganza, vecchi saperi e abilità popolari e le attività, ormai scomparse, legate all'economia fluviale.
La prima delle tre sezioni che compongono la raccolta "Roma sparita", ognuna composta da 40 opere, fu dedicata dal pittore a "Roma pittoresca/Memoria di un'era che passa", e venne esposta nel 1883 al Palazzo delle Esposizioni in occasione della sua inaugurazione.
Successivamente furono inserite nel patrimonio del comune di Roma grazie al Sindaco di allora, Leopoldo Torlonia. Le ultime due sezioni, invece, furono acquistate a seguito della morte di Roesler Franz e, insieme alla prima, esposte per la prima volta a Castel Sant'Angelo nel 1911, in occasione dell'Esposizione Universale di Roma.