Home Sport Mourinho: ‘Volevo il Manchester perché è il migliore’

Mourinho: ‘Volevo il Manchester perché è il migliore’

0

MILANO – ''Volevo il Manchester perché voglio affrontare i migliori. E' la squadra campione d'Europa, tra 2 giorni puo' diventare campione del Mondo. Hanno il Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo, hanno un super-allenatore come Alex Ferguson''. José Mourinho, allenatore dell'Inter, commenta così il sorteggio che ha abbinato la formazione nerazzurra al Manchester United negli ottavi di finale di Champions League. ''All'andata, San Siro sarà pieno e sarà una serata emozionante. Ho vissuto momenti indimenticabili con quella squadra, mi piace tornare a Manchester'', dice Mourinho ripensando ai duelli con i red devils. Il portoghese ha eliminato il Manchester quando allenava il Porto nel 2004. Dal 2005 al 2007, invece, il lusitano ha guidato il Chelsea.

Ansioso di incontrare nuovamente José Mourinho anche Alex Ferguson. ''Ha personalità, mi sono sempre trovato bene con lui'', dice Ferguson dal Giappone, dove il Manchester è impegnato nel Mondiale per club. ''Negli ultimi tempi l'Inter ha avuto un rendimento impressionante e questo la dice lunga sulla solidità di questa squadra'', aggiunge ''Hanno molta esperienza e questo vale anche per i giocatori sudamericani. Hanno solo 2 italiani in squadra, questo rappresenta una sfida perché i sudamericani sono difensori duri e eclettici''.

Soddisfatto dei sorteggi anche il tecnico della Roma Luciano Spalletti: "Aver preso l'Arsenal è bello. Sono forti ma possiamo vincere. Noi siamo una squadra che ha bisogno di duelli e di sfide importanti -dice in occasione del brindisi di Natale con la stampa a Trigoria-. L'Arsenal è tra i club più organizzati a livello mondiale, ha dei ricambi formidabili, i giovani più forti nello scenario europeo. Wenger è un grande allenatore, non è solo un gestore di risorse ma insegna calcio ai ragazzi giovani. E' senza dubbio una gara stimolante e difficile, comunque anche loro hanno preso qualche gol, lasciano abbastanza giocare". "Auguro a tutti un ottimo 2009 -dice Spalletti-, nelle previsioni e' molto stimolante".

Quanto alla Juventus che affronterà il Chelsea, il tenico Claudio Ranieri, afferma: ''E' una sfida bella e interessante contro una favorita. E quattro anni non si dimenticano". "L'anno scorso il Chelsea ha perso ai calci di rigore, è una netta favorita ma è stimolante. Non mi interessa tanto il nome della squadra che affronto, l'importante e' arrivare in forma in quel periodo. Sappiamo che andiamo a giocare contro una favorita ma nemmeno al Chelsea credo che siano contenti di avere trovato la Juventus. Non partiamo battuti, li rispettiamo ma credo che ce la giocheremo". Ranieri che in passato ha allenato il Chelsea gradirebbe un'accoglienza calorosa a Stamford Bridge: "Mi farebbe molto piacere se accadesse, è una pagina di vita vissuta che non potrò dimenticare".