Home Attualità Tecnologia Mozilla presenta Snowl: esperimento di messaggistica nel browser

Mozilla presenta Snowl: esperimento di messaggistica nel browser

0

Conversare, o meglio, inviare messaggi, è una tipica attività online consentita da numerose applicazioni web e desktop, ma tenere traccia di tutte le conversazioni è sempre più difficile, a causa della crescente varietà di protocolli e provider. Il browser potrebbe avere un proprio ruolo nell’aiutarci a seguire e a partecipare alle discussioni online? Snowl è un esperimento finalizzato a rispondere questa domanda.

Snowl è infatti un prototipo di estensione di Firefox che integra la messaggistica nel browser, basandosi su pochi concetti chiave:

– L’origine dei messaggi non è importante. Sono tutti simili, sia che vengano da server e-mail tradizionali, da RSS/Atom feeds, da forum di discussione in rete, da social network o da altre fonti.
– Alcuni messaggi sono più importanti degli altri, e la migliore interfaccia per leggere attivamente i messaggi importanti è diversa dalla migliore che si può utilizzare quando si scorrono casualmente quelli non importanti.
– Per ricuperare i messaggi, un’interfaccia basata sulla ricerca è più potente e più facile da usare di una che obbliga prima a organizzare i messaggi per poterli poi ricuperare.
– Le funzioni del browser per navigare in rete, quali etichette, segnalibri, e la cronologia funzionano bene anche per navigare sui messaggi.

Il prototipo iniziale
Il prototipo iniziale supporta due fonti di messaggi: RSS/Atom feeds e Twitter e mostra due interfacce per la loro lettura. La prima, tradizionale, mostra una visualizzazione “a lista”, ed è finalizzata alla lettura attiva dei messaggi importanti.

La seconda ha una visualizzazione “a flusso di notizie” e si basa sul concetto divulgato da Dave Winer per un browsing casuale.

Passi successivi:
L’obiettivo è quello di ricevere un feedback sul prototipo, comprendere se questo concetto ha un futuro e se vale la pena portarlo avanti. Mozilla Labs in particolare è interessata a conoscere in quale maniera la messaggistica possa far parte dell’esperienza di navigazione e se vi sono altre interfacce (o perfezionamenti delle due interfacce del prototipo) che potrebbero semplificare le conversazioni online degli utenti.