Home Cultura e Eventi Cultura Nasce a Cuneo il primo concorso internazionale di Arte Sacra

Nasce a Cuneo il primo concorso internazionale di Arte Sacra

0

CUNEO – Il 30 settembre 2005 l’Icsid, International Council of Societies of Industrial Design, ha conferito alla città di Torino la nomina a prima World Design Capital, riconoscendo alla città di Torino ed al territorio piemontese un ruolo cruciale a livello internazionale. Il territorio è contraddistinto da numerose eccellenze nel campo del design. Oggi è impegnato in uno sforzo progettuale che rinnova l’immagine di Torino da città industriale a città europea, in cui lo sviluppo si basa sul binomio di innovazione e creatività, a partire da una solida tradizione nell’imprenditorialità e nella progettazione. Cogliendo questa sfida, la città di Torino è fiera di essere “beta-tester” del programma World Design Capital, promosso dall’International Design Alliance (Ida) e condotto dall’Icsid: un titolo che non ha precedenti nella storia e che viene accolto come grande occasione per disegnare nuove vie di sviluppo per il territorio. Dal 1 gennaio 2008, quindi, Torino è entrata ufficialmente nell'Anno Mondiale del Design e lo sarà per un anno intero, con oltre 200 eventi a calendario distribuiti non solo a Torino, ma su tutto il territorio piemontese.

In questa occasione anche Cuneo e la sua Diocesi farà la sua parte con il primo Concorso internazionale di Arte Sacra, per rivedere, ripensare e riprogettare l’oggettistica sacra, ideato dalla giovane Fondazione San Michele Onlus.
Il design coniuga estetica e funzionalità e negli oggetti liturgici è anche veicolo del “sacro”. Ripensare agli oggetti del culto è una sfida che travalica gli abituali confini del design industriale, in un confronto con la spiritualità e nella rivisitazione di canoni estetici plurisecolari. In questa prima edizione il bando tratterà del calice e degli oggetti per la celebrazione liturgica.

DEIsign è il titolo del progetto culturale nel suo insieme , rivolto soprattutto alla valorizzazione e promozione di tutte le espressioni spirituali, culturali, storiche ed emozionali dell’arte sacra, principalmente attraverso il museo diocesano e gli itinerari turistico religiosi della rete archivistica, bibliotecaria e museale. Un attento sguardo al passato dialoga con il futuro e con le altre culture attraverso il presente, coinvolgendo le espressioni contemporanee.

Questo evento comprenderà non solo un concorso internazionale, a cui si potrà accedere tramite bando scaricabile dal sito www.deisign.it, ma una mostra e un ciclo di congressi e giornate di studio che coinvolgeranno grandi scuole di design e di liturgia.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, tramite bando appunto, dal 25 febbraio al 26 marzo.
Il bando sarà scaricabile on line a partire dal 26 febbraio