Home Cultura e Eventi Cultura Natale, per Roma ‘una festa unica al mondo’

Natale, per Roma ‘una festa unica al mondo’

0

ROMA – Sotto lo slogan 'Roma città Natale. Una festa unica al mondo', la Capitale si appresta a celebrare le festività natalizie proponendo, per la prima volta, un cartellone unico di iniziative in programma dall'8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009.

"Abbiamo notato lo scorso anno un Natale abbastanza buio e dimesso. Riteniamo invece che proprio il Natale – ha dichiarato il sindaco di Roma Gianni Alemanno – possa essere per Roma l'occasione per mostrare un volto nuovo nonostante le difficoltà economiche del momento. In programma una proposta di primo livello capace di tenere insieme l'identità della città, l'aspetto ludico della festa con quello della solidarietà. Non intendiamo fare una grande festa al centro storico e lasciare isolate le periferie. Crediamo che questo sia il primo banco di prova del percorso di animazione di Roma".

Le festività natalizie sono anche sinonimo di difficoltà di circolazione nel centro cittadino come nelle periferie. In tal senso "la prossima settimana – ha aggiunto il sindaco Alemanno – presenteremo il piano d'emergenza per la mobilità per far funzionare al meglio i servizi cittadini e rendere l'accessibilità a Roma il più agevole possibile nonostante i numerosi cantieri aperti". Fino al 6 gennaio 2009 ogni zona della città sarà animata da un grande fermento di iniziative come i tradizionali presepi, i concerti di musica sacra nelle chiese, musica classica, canti tradizionali e gospel, rock, ma anche arte contemporanea, mostre, attività per bambini, i grandi eventi per i giovani, e poi il connubio tra arte, musica, lettura e poesia nelle biblioteche e nelle Case della cultura.

Il prossimo Natale sarà "la festa delle famiglie – ha aggiunto il vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo – che potranno visitare musei ed i numerosi salotti della città, al centro come nelle periferie" ma anche "dell'associazionismo, del volontariato ed al tempo stesso di numerosi eventi di carattere musicale ed artistico. Un programma – ha dichiarato Umberto Croppi, assessore alla Cultura del comune di Roma – che ad oggi comprende ben 442 eventi dei quali 67 dedicati all'arte e 73 ad i bambini. A dare il via alle iniziative sarà il primo dicembre l'inaugurazione del presepe firmato dallo scultore Ceroli. Le periferie saranno protagoniste con il grande concerto di Natale a Torbellamonaca, trasmesso in mondovisione, oppure con quello in programma a Capodanno in via Togliatti".

Tra le numerose iniziative in cartellone il celebre soprano spagnolo Montserrat Caballé sarà protagonista il 22 dicembre del concerto di Natale 'Happy Chrismas from Rome', nella chiesa Santa Maria Madre del Redentore, a Tor Bella Monaca. Spazio alla grande musica in piazza per la notte di Capodanno con i concerti di Baustelle e Gianna Nannini al Colosseo che faranno da contrappunto, negli spazi del Campus di Cinecittà, alla performance della band Radici nel Cemento e Giuliano Palma & The Bluebeeters.

A rendere suggestiva l?atmosfera del prossimo Natale romano saranno i numerosi alberi di Natale e addobbi natalizi che decoreranno il centro storico e le principali piazze delle periferie. Natale è anche sinonimio di solidarietà. Dal 15 dicembre prenderà il via anche l?iniziativa 'Il Comune viene da te'. Con appositi pulmini sarà effettuata sull?intero territorio comunale una raccolta di beni, vestiti e giocattoli, che durante le feste natalizie, per allietare il Natale delle persone più bisognose, saranno distribuiti a parrocchie, enti di assistenza, e case famiglia.