Home Cultura e Eventi Cultura Nella notte di Ognissanti la V edizione del trekking urbano

Nella notte di Ognissanti la V edizione del trekking urbano

0
Nella notte di Ognissanti la V edizione del trekking urbano

Con la V giornata nazionale del trekking urbano, tutti pronti a percorrere le vie del centro storico di Arezzo nella notte di Ognissanti, a cavallo tra il 31 ottobre e il primo novembre.
Nato a Siena nel 2002, il trekking urbano è diventato occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati per un numero sempre crescente di città. Sono 33, in questa occasione, quelle che aderiscono all’iniziativa, dedicata a “trekking e misteri”. L’itinerario di scoperta assume una valenza “misteriosa” anche perché la notte in questione è quella di Halloween.
I partecipanti si troveranno a recitare il ruolo di “esploratori a caccia di fantasmi”, accompagnati da guide, attraverso percorsi particolari resi dunque ancor più suggestivi dall’oscurità. Sarà possibile visitare alcuni luoghi segreti di Arezzo, scanditi da racconti ispirati a fatti reali e leggende.
Numerose sono state le richieste di adesione arrivate all'Ufficio Turismo del Comune di Arezzo che ha organizzato tre gruppi; accompagnati dalla guide turistiche cittadine, gli oltre 200 partecipanti partiranno alle 20,45, alle 21,30 e alle 22,00 dal centro di Accoglienza Turistica "Benvenuti ad Arezzo" del Palazzo Comunale per percorrere in un’ora e mezzo il percorso di 2,5 chilometri: via Ricasoli, via Sassoverde, via Madonna Laura, i giardini del “Prato” per poi raggiungere la Fortezza Medicea e proseguire per viale Buozzi, il Praticino, le Logge Vasariane, via Borgunto fino a Piazzetta San Niccolò, Via Pellicceria e Sant’Agnese.
Il “trekking dei misteri” si concluderà presso la sede storica del Quartiere di Porta Crucifera dove sarà offerta una degustazione di castagne arrostite; lungo il percorso la pro Loco di Faltona offrirà una "sorpresa" a tutti i partecipanti….. e non mancheranno altri misteriosi colpi di scena.