Home Attualità Non buttiamo il cartone

Non buttiamo il cartone

0
Non buttiamo il cartone

AREZZO – Aisa e categorie economiche per la raccolta differenziata del cartone presso le aziende. La disponibilità a lavorare insieme è stata confermata in un recente incontro
Sono purtroppo evidenti i continui abbandoni di cartone nelle aree produttive. Per evitare questo spreco di materiali riciclabili, oltre che lo scarso decoro dei rifiuti fuori dai cassonetti, è attivo da tempo un servizio che preleva il cartone presso le ditte. Le modalità per attivarlo sono semplici: una telefonata, un fax oppure una e-mail. Aisa si reca presso la sede della ditta con cadenza regolare e secondo le necessità di quest’ultima. Il cartone raccolto viene dapprima pressato nella piattaforma di Giovi e poi inviato nelle Cartiere di Lucca per il suo riciclaggio. Nulla dunque è sprecato.
Dai controlli effettuati e dalle segnalazioni dei cittadini emerge però che molti non usufruiscono di questo servizio. Purtroppo si determina da un lato uno spreco di materiali riciclabili, dall’altro un incremento dei rifiuti da smaltire nel termovalorizzatore di S. Zeno.
Durante l’incontro Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e CNA hanno dato il massimo appoggio all’iniziativa. L’obiettivo è sensibilizzare i propri associati per divulgare nuovamente questo servizio. E’ emersa anche l’eventualità di incentivare quelle aziende che rinforzano comportamenti ecologici a differenza di chi invece non se ne cura affatto. Elemento questo ultimo contenuto nelle linee della nuova Legge Regionale n°61.