Home Cultura e Eventi Cultura ‘Notizie di Storia’ un nuovo numero in edicola

‘Notizie di Storia’ un nuovo numero in edicola

0

Martedì 23 settembre, alle ore 17,30, nell'auditorium comunale Aldo Ducci di via Cesalpino, viene presentato un nuovo numero di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina, in edicola da alcuni giorni. Gli autori illustreranno brevemente i contenuti dei rispettivi articoli.
La rivista, diretta da Luca Berti, accoglie studi, recensioni e notizie attinenti alla storia della città e del territorio aretino. Le 44 pagine del giornale, impreziosite da numerose foto d'epoca provenienti dall’archivio del Foto club La Chimera, appaiono particolarmente dense.
Apre questo numero un “contributo” di Valeria Capelli sullo statuto aretino del 1337, redatto all’inizio della “prima dominazione fiorentina”. Seguono studi su un’antica scultura castiglionese (a firma di Santino Gallorini), sull’archivio vasariano (Paola Benigni), sull’attività bancaria in Arezzo nella prima metà dell’Ottocento (Alberto Forzoni), sulla figura di Carlo Signorini (Alessandro Garofoli).
Nella seconda parte della rivista troviamo il lungo elenco delle pubblicazioni di interesse storiografico per il territorio aretino edite nel corso del 2007, curato da Maria Gatto per conto della Biblioteca Città di Arezzo. Si prosegue con le recensioni di quattro libri: il saggio di Pierluigi Licciardello sull’agiografia altomedievale, lo studio di Gian Paolo Scharf su Sansepolcro, il libro di Marco Bicchierai su Raggiolo in Casentino e quello di Luigi Armandi sul Risorgimento nell’Aretino. Le recensioni sono firmate da Italo Moretti, Fabrizio Ricciardelli, Lorenzo Tanzini e Fabio Bertini.
Nella sezione “Notizie” trovano posto la Giostra svoltasi in Arezzo nel 1811, della quale si ignorava fino ad oggi l’esistenza (articolo di Luca Berti) e il commento di Daniela Meli alla foto inedita dello scultore Mario Moschi, alla quale è dedicata la copertina della rivista. Come di consueto, chiudono il giornale le lettere di soci e lettori.