
LONDRA – Il candidato democratico alla Casa Bianca, Barack Obama (nella foto), giunto ieri sera a Londra dopo essere stato ricevuto a Parigi dal presidente francese Nicolas Sarkozy, ha incontrato a colazione l'ex premier britannico Tony Blair, che oggi riveste il ruolo di inviato speciale del Quartetto per il Medio Oriente (Usa, Russia, Ue e Onu).
Obama ha avuto un cordiale colloquio con Blair presso l'hotel dove alloggia, nel centro della capitale britannica.
Nelle prossime ore vedrà, separatamente, il leader dei conservatori David Cameron e il primo ministro Gordon Brown, che lo riceverà presso la sua residenza ufficiale a Downing Street.
La visita a Londra conclude il braccio europeo del tour elettorale internazionale di Obama. Il senatore nero dell'Illinois negli ultimi otto giorni si è recato in Afghanistan, Iraq, Israele, Territori palestinesi e Giordania, prima di giungere a Berlino, dove giovedì ha tenuto un importante discorso programmatico davanti alla Colonna della Vittoria. Dopo il bagno di folla che gli è stato tributato in Germania, la missione londinese di Obama si annuncia più defilata: il senatore nero dell'Illinois dovrebbe, deliberatamente, mantenere un profilo più basso rispetto a Berlino.