Home Attualità Tecnologia OneGeology: la prima mappa geologica online del pianeta

OneGeology: la prima mappa geologica online del pianeta

0

LONDRA – Il 31 luglio, nel corso di una conferenza stampa al Science Media Center di Londra, sarà presentato OneGeology, uno dei più grandi progetti in essere nel campo delle Scienze della Terra. L’evento sarà seguito dal lancio ufficiale del progetto, che avverrà il 6 agosto ad Oslo, nell’ambito del 33° Congresso Internazionale di Geologia. Per la prima volta nella storia, sarà possibile visualizzare attraverso internet i dati geologici di tutto il pianeta in scala 1:1.000.000, con un portale ad hoc accessibile a chiunque e ovunque nel mondo.
Il Servizio Geologico d’Italia – Dipartimento Difesa del Suolo dell’APAT svolge un ruolo fondamentale, coordinando la posizione europea ed essendo parte degli 11 componenti dell’ Operational Management Group, che rappresenta il cuore del progetto.
Finora a OneGeology hanno aderito oltre 80 paesi, e per la sua enorme portata scientifica il progetto rappresenta il fiore all’occhiello dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra (IYPE). È promosso dal Servizio Geologico britannico (BGS) e prevede che ogni nazione metta a disposizione i propri dati, che vengono collegati con quelli dei paesi vicini formando una copertura continua, una sorta di “puzzle” consultabile su un sito con caratteristiche simili a quelle di Google Earth.