Home Cultura e Eventi Cultura Subsonica, in concerto alla Fortezza Medicia di Arezzo

Subsonica, in concerto alla Fortezza Medicia di Arezzo

0
Subsonica, in concerto alla Fortezza Medicia di Arezzo

AREZZO – Un sabato da non andare al mare. Stare in città, diventa l’alternativa più intrigante. PLAY Arezzo Art Festival arriva al sesto giorno, sabato 26 luglio, quello più ricco di appuntamenti e sparsi per tutta la città. Al main stage del Prato della Fortezza Medicea, sarà impossibile non riuscire a ballare con i Subsonica (ore 22.00). Il gruppo torinese, impegnato nel tour promozionale del loro ultimo album, l’Eclissi, allestiranno il palco con dei pannelli a forma di gabbia, ricoperti da led luminosi, completamente alimentati ad energia solare. Tra l’altro sarà una delle ultime occasioni per godersi la loro musica elettronica, mista ad un rock tiratissimo, dato che quella di Arezzo sarà una delle ultime date estive di un tour iniziato lo scorso maggio, proprio a Torino.
Prima di loro, i No Conventional Sound, un gruppo di giovanissimi lanciati da Mtv in questi ultimi mesi, che hanno sparato nell’universo musicale italiano, uno dei pochi tormentoni estivi di questo anno, il singolo ”Rimbombiamo” (21.30). La musica al Prato della Fortezza, inizierà con le band finaliste del concorso PLUG and PLAY: i grossetani Audiored e gli aretini Bludrama e Strawberry Overdrive (dalle ore 20.00); e si concluderà con Zona Bastarda Dj Set, insieme a Pau&Mac: Paolo “Pau” Bruni e Cesare "Mac" Petricich”, voce e chitarra dei Negrita, messi da parte per una volta gli strumenti, salgono in consolle per un dj-set all’insegna del rock, della patchanka e della ghetto music. Una selezione fulminante e potente, in perfetto stile Negrita.

Musica elettronica, invece, con Dj Strangemode, in piazza della Badia (ore 19.00), che anche oggi allieterà l’attesa delle proiezioni serali di PLAY Maker: Caramel di Nadine Labaki, che con la distribuzione in 40 paesi è diventato il film libanese più conosciuto. E dalle 23.30, una serie di 6 corti dedicati al mondo del brivido. Una rassegna curata da Atlantide Audiovisivi-filmhorror.com.

Tanti gli appuntamenti con Word PLAY, in piazza San Francesco, dalle 18.00 aprirà il ciclo quotidiano di presentazioni con gli autori Bruno Casini, uno degli animatori della scena musicale fiorentina degli anni ’80, che racconterà le vicissitudini del “Banana Moon”, locale cult dell’epoca del capoluogo toscano. A seguire, Alessandro Cattelan e Niccolò Agliardi, con il loro “Ma la Vita è un’altra cosa”, un libro on the road per l’Italia, alla ricerca di personaggi come Sally di Vasco Rossi, o Chicco e Spillo di Bersani, oppure Marco di Laura Pausini. Alle 20.00, Anilda Ibrahimi presenterà “Rosso come una Sposa”, già da alcune settimane nella classifica dei primi venti più venduti in Italia. Una saga familiare che abbraccia 70 anni di storia e di storie. La vita di quattro generazioni di donne nell’atmosfera magica dell’Albania rurale. Sullo sfondo, gli eventi storici che vanno dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri.
Dulcis in fundo, sono attese delle grasse risate con Alessandro Fullin e il suo “Come Fidanzarsi con un Uomo senza essere una Donna”: un volume di teorie come quella che recita “se il primo uomo ad andare a caccia fosse stato effeminato, oggi avremmo ancora il piacere di vivere con i Mammut”…
La sezione PLAY Theatre, oggi conta su 3 spettacoli: Casta Diva, della Compagnia degli Arrischianti (ore 19.00 – Teatro Pietro Aretino); la Compagnia Ordine Sparso con “Ho Incontrato”, un vero e proprio viaggio sulla luna. Uno degli spettacoli vincitori del concorso teatrale di PLAY Campus (ore 22.00 – Cortile del Palazzo Comunale) e infine, “La Porta”, della neonata Compagnia Cassepipe, formatasi intorno alla celebre Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

E ancora, i buskers che gireranno per tutto il centro storico (dalle 18.00), con la musica di Baro Drom Trio (fra swing manouche, brani gitani, rebetiko greco, balcan music e dell’est europeo); Marzia Neggia, con “Dimmi il tuo nome con il sorriso e la tua energia diventa poesia”: uno spettacolo incantato, sospeso tra sogno e magia. Alle 21,30, Clara Corda Ensemble, uno dei vincitori dell’On the Road Festival di Pelago.
E poi, uno sguardo al cielo… il Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo, alle 21.30 nell’auditorium di via Montetini, terrà una lezione sui Big Bang e i Buchi Neri; poi alle 23.30 l’osservazione guidata dal cielo.

Dj Contest fra Presslaboys e Niro&Tasco (e altri ospiti) allo Sugar Reef Musicology (ore 24.00).
PROGRAMMA COMPLETO DEL PLAY AREZZO ART FESTIVAL