Home Cultura e Eventi Cultura Pablito capocannoniere mundial in Biblioteca

Pablito capocannoniere mundial in Biblioteca

0

AREZZO – Giovedì 14 febbraio alla ore 18,00 presso la Biblioteca Città di Arezzo, nell’ambito del consueto “Giovedi libri: aperitivo in Biblioteca”, proseguono gli incontri di “Menta e Cioccolato con un libro. Il gusto dei libri anche in tv”. Ospiti del giorno Roberto Perrone, giornalista sportivo del “Corriere della Sera” e il “Pablito” indimenticabile campione del mondo e capocannoniere di Spagna ’82, Paolo Rossi.
L’incontro, sponsorizzato dalla cioccolateria Vestri, è dedicato alla presentazione del libro di Perrone La lunga (Garzanti 2007) in dialogo con Paolo Rossi.
Il libro è la storia del cronista sportivo Giacinto Mortola, redattore di un grande quotidiano, alla vigilia della pensione che ha cominciato a fare il giornalista quando l’informazione era diversa. La sua notte Mortola rimane di turno al giornale, solo nella redazione, per intercettare le notizie dell’ultimo minuto e metterle in pagina: è quella che nel gergo giornalistico chiamano “la lunga”. E in occasione di quella “lunga”, il destino dello stagionato redattore incrocia quello dell’ex centravanti dimenticato da tutti (o quasi): Simone Perasso, debutto in serie A, due gol nel Torino, poi poca serie B e molta serie C. Quella che racconta La lunga è una toccante vicenda di giornalismo e di calcio, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Un’occasione quindi per parlare di calcio e di tutto ciò che esso rappresenta con due protagonisti d’eccezione che vivono questo popolare sport da punti di vista diversi. Ma La lunga non è solo calcio, come sottolinea l’autore stesso: è un romanzo su uomini e donne che hanno attraversato trenta anni della nostra storia e di cui il calcio, inevitabilmente, ha fatto parte.