Home Sport Paralimpiadi, ancora due medaglie per gli azzurri

Paralimpiadi, ancora due medaglie per gli azzurri

0
Paralimpiadi, ancora due medaglie per gli azzurri

PECHINO – "Se domani ci fosse stata un'altra gara, per come mi sento in questo momento, avrei vinto anche quella''. E' incontenibile Fabio Triboli (nella foto) e non potrebbe essere altrimenti. L'azzurro ha conquistato la sua terza medaglia a questi Giochi Paralimpici di Pechino 2008 ma questa volta è una medaglia di quelle che pesano ancora di più. Nella gara in linea di ciclismo su strada, sulla distanza di 76 km, il lombardo ha preceduto il francese Mercier e l'australiano Gallagher, portando a casa la medaglia d'oro, la terza complessiva di una Paralimpiade assolutamente tutta da incorniciare per l'atleta delle Fiamme Azzurre. ''Ringrazio tutti – ha dichiarato a fine gara Triboli – i miei compagni, gli allenatori Valentini e Introzzi, la mia famiglia. Senza dubbio la prestazione più bella che abbia mai sfoderato – ha concluso il lecchese – indescrivibile dire l'emozione che provo in questo momento''.

Nella stessa gara, sedicesimo tempo per Pierpaolo Addesi, con 1:47.18. Costretto, purtroppo, al ritiro, Fabrizio Macchi, nella prova su strada di categoria LC3. Il successo è andato al britannico Kerry.

Un'altra medaglia, d'argento,
nel tiro con l'arco, se l'è aggiudicata Alberto Simonelli nel compound individuale maschile. Supera la semifinale vincendo contro l'americano Pemberton per 110-116. Sconfitta per lui nella gara finale contro l'inglese Stubbs per 116-111. ''Sono molto ma molto nervoso, avrei potuto batterlo tranquillamente, invece ho sbagliato la mia freccia. Ho iniziato ad agitarmi quando Stubbs era in vantaggio di un punto, ho fatto il possibile ma non ce l'ho fatta'', ha detto Simonelli al termine di un match combattuto fino all'ultimo secondo.