Home Cultura e Eventi Cultura Parte da Camucia la 13esima edizione del Toscana Gospel Festival

Parte da Camucia la 13esima edizione del Toscana Gospel Festival

0
Parte da Camucia la 13esima edizione del Toscana Gospel Festival

AREZZO – La tredicesima edizione del Toscana Gospel Festival prenderà il via da Camucia, dalla
chiesa di Cristo Re, che per la prima volta ospita un concerto del festival, domenica 7 dicembre 2008 alle ore 21,30.
Una anteprima di lusso per il più grande festival di musica gospel d’Italia che per tutto il mese di dicembre proporrà ben 18 concerti in giro per la Toscana.
Il concerto è promosso dal Comune di Cortona con il sostegno della sezione soci Coop Centro Italia Camucia – Cortona, della Banca Popolare di Cortona, Caffè River Spa, Regione Toscana e Provincia di Arezzo.
Protagonisti del concerto il gruppo dei Chicago High Spirits.
Il gruppo è formato da cinque voci straordinarie: Charlie Cannon, Joy Garrison, Crystal White, Desiree Mohammed, Orlando Johnson, accompagnate dal pianista Davide Pistoni.
Nei concerti gli Spirits percorrono lo sviluppo storico dei linguaggi del gospel, dello spiritual e del blues, con linguaggi musicali originali che rappresentano un momento non solo simbolico nella cultura afro-americana.
Ogni canzone si trasforma così in celebrazione di un canto che già di per sé cercava l'elevazione dello spirito, obiettivo enfatizzato dalla pratica che dal vivo vede gli High Spirits invitare il pubblico a partecipare ad un canto collettivo.
Così canti di dolore e speranza, spiritual e gospel riprendono la forza che anima lo spirito più mistico del popolo afro-americano, testimonianza di una spiritualità profonda e potente che nei ultimi anni ha incontrato un crescente interesse nel pubblico italiano.