Home Nazionale Partito lo shuttle Endeavour: ristrutturerà la stazione spaziale

Partito lo shuttle Endeavour: ristrutturerà la stazione spaziale

0
Partito lo shuttle Endeavour: ristrutturerà la stazione spaziale

ROMA – E' partito stanotte, per la sua missione di ristrutturazione, lo shuttle della Nasa Endeavour. La navicella, lanciata alle 19:55 di ieri (01:55 ora italiana) dalla base di Cape Canaveral, in Florida, porterà i sette astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale dove dovranno eseguire alcuni lavori per l'ampliamento della struttura, che potrà così accogliere sei astronauti invece degli attuali tre. La missione durerà in tutto 15 giorni.

A bordo dello shuttle viaggia anche la nuova toilette per gli equipaggi ed un dispositivo in grado di trasformare l'urina in acqua potabile, entrambi da installare sulla stazione orbitante. La missione, inoltre, prevede il restauro dei pannelli solari, attivi ormai da dieci anni e necessari per alimentare la Iss. 'L'Endeavour porta anche attrezzi per l'esercizio fisico, due nuovi forni per il cibo, un frigo, un congelatore ed un forno per gli esperimenti. In tutto 14,5 tonnellate di materiale necessario per l'ampliamento della Stazione.

''Di fatto – hanno sottolineato dalla Nasa spiegando l'obiettivo della missone dell'Endeavour – la Iss diventerà una casa con cinque stanze da letto, due bagni e una cucina capace di ospitare sei persone alla volta''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign