Home Attualità Salute Pasqua: aumentano i controlli sul trasporto degli agnelli

Pasqua: aumentano i controlli sul trasporto degli agnelli

0

AREZZO – Con l'approssimarsi delle festività pasquali, il Settore Sanità Pubblica Veterinaria del Dipartimento di Prevenzione della USL8 ed il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato hanno svolto una campagna di controlli sul benessere degli animali nel trasporto, con particolare riferimento a quello degli agnelli.
La collaborazione tra Usl e Forestale ha permesso di monitorare il movimento verso i principali centri di macellazione della provincia, che in questo periodo risulta consistente. La nuova normativa europea, entrata in vigore ad inizio anno, impone infatti elevati standard di qualità nel trasporto degli animali, proprio al fine di assicurare a questi condizioni di benessere e scongiurare qualsiasi sofferenza nello spostamento. I controlli hanno verificato la idoneità dei mezzi utilizzati e le condizioni di trasporto (che devono evitare inutili sofferenze agli animali e garantire condizioni di benessere), l'idoneità del personale di scorta al carico (che deve aver
frequentato appositi corsi ed essere abilitato), la documentazione di trasporto e le attestazioni sanitarie di provenienza dei capi ovini.