Home Attualità Economia PayPal celebra dieci anni di pagamenti online facili e sicuri

PayPal celebra dieci anni di pagamenti online facili e sicuri

0
PayPal celebra dieci anni di pagamenti online facili e sicuri

MILANO – PayPal, il modo sicuro per pagare e farsi pagare online, celebra il suo decimo compleanno. Durante i 10 anni di attività, PayPal ha dato un contribuito importante allo sviluppo e la diffusione dell’eCommerce in tutto il mondo. PayPal è presente in Italia dal 2005 e, con oltre 2 milioni di titolari di conti, è fra i metodi di pagamento preferiti dagli Italiani.

Fondata nel 1998 e successivamente acquisita da eBay Inc. nel 2002, PayPal rende possibile l’eCommerce in tutto il mondo perché permette agli utenti di effettuare transazioni online in sicurezza, senza il timore di trasmettere le proprie informazioni personali e finanziarie. Con PayPal è possibile pagare e farsi pagare online, nonché inviare e ricevere denaro, in 19 valute e in 190 Paesi nel mondo in modo protetto e rapido: con PayPal è infatti possibile concludere un acquisto online con soli 4 clic.

Oggi sono 157 milioni i conti PayPal registrati nel mondo e più di 200.000 i negozi online che propongono PayPal come strumento di pagamento: non solo i grandi nomi dell’eCommerce ma anche PMI e liberi professionisti. Con un volume totale di transazioni pari a 15 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2008, PayPal è leader mondiale nei pagamenti online e, nel 2007, ha ottenuto la licenza bancaria dall’Unione Europea.

“La nascita di PayPal ha permesso alle persone di fare qualcosa che solo 10 anni prima era impensabile: inviare e ricevere denaro in tutto il mondo con un semplice clic – dichiara Scott Thompson, Presidente di PayPal – Il ruolo che PayPal ha avuto nello sviluppo dell’eCommerce è per noi motivo di orgoglio, e guardiamo con entusiasmo a ciò che porteranno i prossimi 10 anni”

PayPal è stata un pioniere del commercio online: è nata infatti da un’idea di Max Levchin e Peter Thiel che nel 1998 realizzarono il portafogli digitale creando un sistema criptato che permetteva di trasferire denaro attraverso i Palm Pilots, i primi palmari. Più sicuro di un portafogli reale, poiché non poteva essere rubato.

Accompagnando lo sviluppo dell’eCommerce sin dall’inizio, PayPal ha contribuito a renderlo sicuro e a diffondere il suo utilizzo in tutto il mondo: proprio per questo ha deciso di sostenere “Codice Internet”, il progetto volto a divulgare la conoscenza della rete in Italia, a sfatarne miti e timori e ad avvicinare internet al grande pubblico.

“Internet è un universo di conoscenza e opportunità, al cui sviluppo PayPal ha dato un contributo fondamentale in questi 10 anni – afferma Giulio Montemagno, Country Manager di PayPal Italia – Codice Internet è un’iniziativa importante per condividere con le persone la conoscenza e comprendere le potenzialità della rete, anche riguardo a eCommerce e sicurezza”.

PayPal sarà ospite di Codice Internet il 26 settembre alle ore 15 presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, per raccontare alle persone cos’è il commercio online e rispondere a dubbi e curiosità. Il 3 e il 4 ottobre, inoltre, PayPal incontrerà le aziende nell’ambito dell’Internet Tour di Codice Internet, presso il Teatro dell’Arte di Milano.