Home Sport Pechino 2008, rischio pioggia per la cerimonia d’apertura

Pechino 2008, rischio pioggia per la cerimonia d’apertura

0

PECHINO – Rischio pioggia per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Pechino, in programma l'8 agosto. Secondo i dati a disposizione dei meteorologi, le precipitazioni sono probabili al 41% nella giornata d'apertura dei Giochi. I rappresentanti del Beijing Meteorological Bureau forniranno previsioni più dettagliate nella giornata di mercoledì.
Intanto, gli atleti devono prepararsi ad un mese d'agosto che si annuncia estremamente caldo e umido. Non viene scartata l'ipotesi di tifoni e tempeste tropicali: negli ultimi anni, simili fenomeni si sono verificati in due o tre occasioni nel mese 'olimpico'. Nella conferenza tenuta oggi al Main Press Center, gli esperti hanno fatto riferimento anche alla possibilità di ''modificare il meteo in maniera artificiale''. ''Ovviamente ci aspettiamo di garantirvi bel tempo'', ha detto Zhang Qiang, del Beijing Weather Modification Office. ''Tuttavia, stiamo parlando ancora di tecniche sperimentali'', ha aggiunto riferendosi all'ipotesi di 'bombardare' le nubi con l'obiettivo di condizionare eventuali precipitazioni. ''Esamineremo in maniera più dettagliata le condizioni meteo'', ha detto prima di fare riferimento a ''un piano d'emergenza per precipitazioni di portata limitata''.
Per la sera dell'8 agosto sono possibili acquazzoni, ma vengono ritenute improbabili piogge persistenti. A chi si preoccupa per l'utilizzo dei fuochi pirotecnici, risponde Wang Yubin, rappresentante dell'ufficio meteorologico della capitale: ''I moderni fuochi d'artificio non vengono condizionati dalla pioggia. La rappresentazione non verrà penalizzata''. Wang Jianjie, vicedirettrice della struttura, ha specificato che ''se dovessero verificarsi condizioni estreme durante la cerimonia'', il dipartimento addetto all'evento ricorrerebbe ai piani d'emergenza già preparati per la serata inaugurale e per quella di chiusura dei Giochi''.