Home Politica Personale: 1milione di risparmio e nuovi servizi per i cittadini

Personale: 1milione di risparmio e nuovi servizi per i cittadini

0

AREZZO – L’assessore Caporali replica al capogruppo di Forza Italia, Baldi: "Ringrazio il capogruppo di Forza Italia per consentirmi di ripetere le azioni dell’amministrazione Fanfani in tema di personale.
Il punto di partenza è, necessariamente, la situazione ereditata dalla precedente amministrazione, guidata dal partito dello stesso Baldi che quindi dovrebbe ben conoscere i risultati ottenuti dall’Amministrazione Lucherini: lo sforamento dei due parametri di spesa del personale calcolati sulle entrate e sulle spese correnti, un eccesso di dirigenti e di posizioni organizzative, una organizzazione che non veniva complessivamente regolamentata dal 1996.
Molto è stato fatto in questi mesi dall’Amministrazione Fanfani. Ricordo solo gli elementi principali: sostanziale riduzione delle strutture apicali; riduzione della spesa di 1.271.428 euro; rientro nei due parametri di virtuosità. Interessante è anche il dato sulla riduzione del numero di dirigenti che dal 2006 ha avuto il seguente andamento: 22 al gennaio 2006, 18 al luglio dello stesso anno, 15 al 1 settembre 2007, 14 al dicembre dello stesso anno. Alla data del 1 marzo abbiamo 13 dirigenti ai quali se ne sono aggiunti 4 a tempo determinato. Anche le novità nel settore delle posizioni organizzative non ha determinato costi aggiuntivi ma, anzi, si è passati da 28 a 24.
Dal punto di vista generazionale, abbiamo determinato un ricambio in una categoria come quella della dirigenza che ha un’ età media di 55 anni. Occorre anche considerare che in un ente di medie dimensioni come il Comune di Arezzo un numero minimo di dirigenti è indispensabile per presidiare adeguatamente un’organizzazione complessa. Il numero attuale di dirigenti è quindi assolutamente in linea con quello di altri enti locali di simili dimensioni.
Vorrei poi ricordare al capogruppo Baldi i numeri delle assunzioni. Nel 2007 abbiamo avuto 22 unità con conversione contratti di formazione e lavoro; 12 stabilizzazioni di precari, 14 assunzioni e 5 unità per il turn over degli insegnanti.
E’ stato poi finanziato il piano assunzioni 2008 che vedrà l’assunzione di ulteriori unità, comprese l’assunzione delle categorie protette per assolvere alla percentuale obbligatoria prevista dalla legge.
Dinanzi a questa innovativa politica del personale che ha determinato un netto decremento dei costi, abbiamo avuto un incremento dei servizi erogati. Ricordo l’apertura dello sportello polivalente e di quello socio scolastico. Nonchè nuovi asili nido, l’attivazione del sistema integrato che ha prodotto l’abbattimento delle liste di attesa, l’annullamento delle liste anche nei servizi sociali, l’incremento progettazione interna opere pubbliche.
Questi i risultati ad oggi ottenuti nonostante il panorama generale normativo complesso e spesso non coerente che rende più difficile l’attuazione di una linea e di un programma di politica del personale. Porteremo inoltre ancora avanti la politica di incentivazione del ricambio dirigenziale che consentirà un ulteriore apporto all’organizzazione la cui efficacia complessiva verrà verificata al termine della fase transitoria fissata alla fine del 2008. Provvederemo inoltre a programmare azioni di intervento organizzativo che realizzino un percorso di valorizzazione del personale interno ed a rafforzare quegli ambiti ritenuti strategici per la tutela della sicurezza e per i servizi alla persona."