Home Attualità Piazza della Badia su Internet

Piazza della Badia su Internet

0
Piazza della Badia su Internet

AREZZO – Ad Arezzo anche le piazze conquistano un posto al sole su internet. Piazza della Badia è diventata infatti la protagonista di un sito internet (www.piazzadellabadia.it) dedicato alla valorizzazione dei suoi tesori artistici e delle sue attività economiche.

L’iniziativa è nata dagli stessi operatori commerciali della piazza, che hanno voluto aprire in rete uno spazio virtuale per dialogare con i turisti e i residenti della zona.

“Tutto è nato dalla volontà di collaborare insieme per valorizzare la piazza, uno degli angoli più suggestivi, ma forse ancora poco noti del centro storico di Arezzo” raccontano gli operatori Francesco Mattonetti e Renato Salvetti, che hanno realizzato il sito insieme ai loro colleghi “internet non è solo uno strumento di marketing per pubblicizzare i nostri negozi, ma soprattutto è il nostro modo di dare voce alla piazza, che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei punti di riferimento della città, soprattutto per quelle persone che non cercano solo la “movida” ma anzi uno spazio sereno, bello come pochi, adatto ad accogliere anche i bambini”.

Tra le prime iniziative promosse dai commercianti all’interno del sito internet, c’è Le Rotte del Rum, una serie di appuntamenti estivi dedicati alla scoperta dei coloniali con degustazioni guidate di rum da tutto il mondo, incontri, racconti, proiezioni legate al rum, alla sua storia, produzione ed imbottigliamento. In occasione della Notte Rosa, che si terrà a fine luglio, poi, gli operatori dei pubblici esercizi della Badia hanno già brevettato un cocktail dedicato alle donne, il Mojito rosa.

“Abbiamo molte idee per il futuro “ proseguono gli operatori, “A Natale vogliamo ripetere l’esperienza del Mercatino Tirolese, che è stata molto positiva. E lavoriamo anche per farci trovare pronti, quando, abbattuto il muro della ex-caserma e ristrutturata la palazzina dell’anagrafe, in cui verrà ripristinato l’antico loggiato, la piazza vivrà un cambiamento completo. Senza dimenticare due appuntamenti molto importanti per il turismo aretino come le celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari e la mostra dedicata ai Della Robbia: la piazza è legata a doppio filo a questi artisti”.

“E’ finito il tempo in cui ogni esercente doveva pensare solo alla propria bottega e guardarsi dai vicini concorrenti. Oggi la via giusta è trovare delle soluzioni comuni per promuoverci sia sul territorio che fuori”.