Home Cultura e Eventi Cultura ‘Piazze del gusto e della musica’ di nuovo in Piazza della Badia

‘Piazze del gusto e della musica’ di nuovo in Piazza della Badia

0
‘Piazze del gusto e della musica’ di nuovo in Piazza della Badia

AREZZO – Per due giorni diventerà il regno di dolci, gelati e cioccolato di rigorosa produzione artigianale. E nello stand dei distillati, degustazioni guidate gratuite alla scoperta dei migliori rum e whisky da tutto il mondo offerti in abbinamento con il cioccolato.
Per due giorni, sabato 19 e domenica 20, grazie alla manifestazione “Le Piazze del Gusto … e della musica” piazza della Badia tornerà ad essere protagonista del centro storico di Arezzo insieme ad altre cinque piazze (piazza San Francesco, piazza Grande, piazza Sant’Agostino, piazza San Jacopo e piazza Risorgimento).

La piazza, riscoperta dal grande pubblico nel 2007 perché integrata nel percorso verso la sede della mostra su Piero della Francesca, soffre di uno strano isolamento dal resto del centro storico, benché vicinissima ai luoghi più conosciuti e frequentati da turisti e residenti. Da tempo, quindi, gli operatori commerciali della pizza sono impegnati ad attirare nell’area eventi e iniziative che possano promuoverla e valorizzarla.
Nell’ambito delle Piazze del Gusto, piazza della Badia sarà la tappa finale del percorso enogastronomico ideato dalle associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di Commercio.
Ospiterà infatti gli stand dei maestri pasticceri, gelatieri e cioccolatieri della provincia di Arezzo con le loro migliori specialità dolciarie, compresa la Torta di Piero, creata per celebrare il grande artista rinascimentale.
Grande novità di quest’anno sarà la presenza dello stand dedicato a spiriti e distillati da tutto il mondo, dove nel pomeriggio di sabato e domenica si susseguiranno le degustazioni guidate e gratuite di whisky delle migliori distillerie (alle ore 16.30) e di rum (alle ore 18), offerti in abbinamento con diversi tipi di cioccolato.
Ogni degustazione sarà introdotta da una breve panoramica sulla storia del prodotto, sulle modalità di produzione, sulle tipologie e sulle differenze regionali. Sarà possibile anche visionare brevi filmati sui luoghi di produzione e ricevere materiale informativo.

Le degustazioni saranno sempre a numero chiuso (il posto a sedere e 4 bicchieri per ogni partecipante lo impongono) per un massimo di venti persone. Chi fosse interessato, può già prenotarsi telefonando ai numeri 0575 1824115 o 3299490122, oppure recandosi di persona allo stand nei giorni della manifestazione. Chiunque potrà in ogni caso assistere alla degustazione come semplice auditore, fino ad esaurimento dello spazio disponibile.