Home Cultura e Eventi Cultura Piccolo Archeologo in Fiera

Piccolo Archeologo in Fiera

0
Piccolo Archeologo in Fiera

AREZZO – In Toscana i musei abbondano. E mai, come in questo caso, abbondanza fa rima con qualità.
L'iniziativa Amico Museo, promossa dalla Regione Toscana dal 3 al 18 maggio, è quindi un'occasione speciale per conoscere ulteriormente questo nostro patrimonio museale e, nel caso, per ritornarvi.
Ed è anche un'occasione per individuare collaborazioni forse un po' atipiche (ma neppure tanto…) con altre realtà.
Una di queste è l'associazione Fiera Antiquaria che ha prontamente accolto l'invito rivolto dal Museo Archeologico di Arezzo per individuare una proposta da rivolgere a coloro che accoglieranno l'invito di Amico Museo.

Si tratta di Piccolo Archeologo in Fiera, in programma domani 3 maggio dalle ore 15 alle 17, al museo archeologico "Gaio Cilnio Mecenate" (via Margaritone, 10), in collaborazione con l'associazione Fiera Antiquaria e con la sezione didattica della Fraternita dei Laici.
La proposta – rivolta particolarmente ai bambini e ai ragazzi in età scolare e prescolare (4 – 13 anni) le cui famiglie sono in visita alla Fiera Antiquaria – si articola in due percorsi: guidati dagli animatori della Fraternita dei Laici, i ragazzi potranno apprendere i 'segreti' di un antico vasaio oppure potranno provare l'emozione di dipingere su ciottoli secondo i modi dell'uomo del Paleolitico.
Insomma, attraverso il gioco didattico, i ragazzi potranno apprendere alcuni rudimentali elementi della nostra civiltà e… chissà avvicinarsi allo straordinario mondo archeologico.

Al termine, merenda per tutti.
La partecipazione è gratuita ed è consigliabile prenotarsi domani presso la sede della Fiera Antiquaria (piazza Grande) entro le ore 13, oppure presentarsi direttamente al Museo Archeologico.