Home Sport Pioggia di medaglie per la scherma aretina

Pioggia di medaglie per la scherma aretina

0
Pioggia di medaglie per la scherma aretina

FIRENZE – Nel 4° torneo regionale Città di Firenze gli schermitori Under 14 in forza al Circolo Schermistico Aretino hanno centrato per ben dieci volte la finale ad 8, conquistando tre medaglie d’oro, due d’argento, una di bronzo, due quinti ed un sesto posto.
Andiamo con ordine a descrivere una giornata che rimarrà nella storia della società della nostra città: i primi a scendere in pedana sono stati Niccolò Piantini ed Andrea Polvani nel fioretto categoria maschietti e Sofia Sacchetti e Matilde Peruzzi nel fioretto categoria bambine. Gara da incorniciare per Niccolò che, senza mai concedere nulla ai suoi avversari, ha inanellato una lunga serie di vittorie che l’hanno portato senza troppi problemi alla vittoria finale. Meno fortunate le gare di Sofia, spadista che si cimenta anche nel fioretto, e di Andrea che non sono mai riusciti ad entrare in gara e si sono dovuti arrendere al primo turno di eliminazione diretta. Molto rammarico per Matilde Peruzzi che, dopo aver mostrato una buonissima scherma nel girone all’italiana, ha dovuto cedere per 10 stoccate a 8 l’assalto valido per l’accesso alla semifinale, anche per causa di qualche dubbia decisione arbitrale.
Subito dopo era il turno di Lorena Arnao e Valentina D’Angelo in gara nella spada categoria giovanissime. Lorena ha mostrato fin da subito di essere determinata ad ottenere un risultato di prestigio. E così è stato; fin dal girone all’italiana ha espresso una scherma elegante ed efficace ed è riuscita così ad aggiudicarsi la vittoria finale. Molto positiva anche la prova di Valentina alla sua seconda esperienza in gara che, tirando senza nessun timore reverenziale contro avversarie più esperte di lei, ha chiuso il torneo con un ottimo quinto posto finale.
Nel pomeriggio è stata la volta del fioretto maschile prime lame in cui il circolo schierava il forte Samuele Carniani. Ormai una certezza per i colori amaranto, Samuele ha dimostrato che in pochi possono impensierirlo e, affondo dopo affondo, ha conquistato il primo posto.
Contemporaneamente partivano le gare di spada bambine, spada maschietti e fioretto giovanissime. In pedana di nuovo Matilde Peruzzi, Sofia Sacchetti, Andrea Polvani, Niccolò Piantini e Lorena Arnao.
Instancabili gli schermitori del circolo hanno dimostrato di saper raggiungere ottimi risultati anche in due armi diverse. Seconda piazza per Sofia e Lorena, entrambe autrici di una gara che non lascia alcun dubbio sul loro valore tecnico. Sesto posto per Matilde e quinto posto per Niccolò, esausto dopo la vittoria nel fioretto. Ottima la gara di Andrea che ha saputo tirar fuori la determinazione che era mancata la mattina nel fioretto e che ha centrato un brillantissimo terzo posto finale.
Nella giornata di domenica sono scesi in pedana anche Pasquale Spinoso nel fioretto e nella spada allievi, Alberto Palazzo nella spada allievi e Marta Borri nella spada allieve. Seppur non premiati i tre schermitori hanno dimostrato di possedere una buona scherma che fa ben sperare per gli impegni futuri.