Home Sport Ponte a Egola gara amara per Alex Salvini

Ponte a Egola gara amara per Alex Salvini

0
Ponte a Egola gara amara per Alex Salvini

ITALIA – La sfortuna è sembrata accanirsi sul pilota bolognese che, in ogni caso, termina la terza tappa degli Internazionali d’Italia di Motocross con punti importanti per il campionato.
Qualche sbavatura di troppo ed il tempo inclemente hanno condizionato non poco la prova di Alex23 presentatosi al crossodromo Santa Barbara con tutte le intenzioni di attaccare la leadership di Philippaerts.
Con il secondo tempo nel Warm-Up (1’51”019) ad 1”471 da Cairoli, Salvini in sella alla sua inconfondibile Suzuki gialla, sembrava pronto a dare battaglia ma il pericolo però era dietro l’angolo.

In Gara 1 Alex sbaglia la partenza girando alla prima curva intorno alla diciottesima posizione. Inoltre, subito dopo il primo giro, in piena rimonta è stato protagonista di una scivolata che ha reso tutto più difficile. La foga non lo ha aiutato, facendogli commettere qualche piccolo errore ma la tenacia di “Mazinga” lo ha portato alle spalle del Ceco J.Bill: troppo tardi però, per attaccare il quarto posto. Alex si è dovuto accontentare della quinta piazza.

In Gara 2 sono state le condizioni meteo a condizionare l’intera prova rendendo fangoso il tracciato ed aumentando le difficoltà per tutti i piloti al via. Alex23 anche in questo caso non è stato un fulmine al cancelletto rimanendo imbottigliato tra l’ottava e nona posizione. Ed anche in questo caso il secondo giro risulta fatale per Salvini: in piena azione, con il cronometro che segnava un passo da rimonta, Alex ha rotto gli occhiali ed il fango ha reso ancor più difficile la rimonta. Una Suzuki a posto e Salvini in buona forma fisica hanno permesso comunque di terminare al terzo posto la manche.
Quarta posizione per l’assoluta di giornata per il pilota emiliano che a fine gara è apparso un po’ giù di tono, per non aver centrato il risultato. “Sono arrivato a Ponte a Egola con la speranza di portare a casa la prima vittoria dell’anno agli Internazionali, ma non ci sono riuscito. Mi dispiace pere tutti i tifosi e per il Team che sta lavorando davvero bene sulla moto. Dopo tutto quello che mi è successo, comunque, i punti conquistati non sono da buttar via e la distanza dai primi due (Cairoli e De Reuver ndr) è colmabile”.
Il pilota del Team MRT Suzuki Valenti sarà impegnato da mercoledì nei test per il nuovo motore, e nel prossimo weekend tenterà l’assalto al primo gradino del podio.

Classifica Gara 1
1. Cairoli (Yamaha) 35’46”328 – 2. De Reuver (Honda) a 40”664 – 3. Beggi (Honda) a 47”001 – 4. Bill (Honda) a 1’05”320 – 5. Salvini (Suzuki) a 1’06”081

Classifica Gara 2
1. Cairoli (Yamaha) 36’26”655 – 2. De Reuver (Honda) a 26”428 – 3. Salvini (Suzuki) a 1’41”231 – 4. Beggi (Honda) a 1 giro – 5. Hultman (Honda) a 1 giro

Assoluta di Giornata
1. Cairoli 50 pt. – 2. De Reuver 44 pt. – 3. Beggi 38 pt. – 4. Salvini 36 pt.

Classifica Internazionali d’Italia di Motocross dopo tre prove
1. Cairoli 122 pt. – 2. De Reuver 120 pt. – 3. Salvini 112 pt. – 4. Philippaerts 94 pt.