Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione del libro con le “visite pastorali”

Presentazione del libro con le “visite pastorali”

0

Saranno Ivo Biagianti, professore di storia nella facoltà di lettere, e Franco Cristelli, preside del liceo Colonna, a presentare il libro con le visite pastorali compiute dai vescovi aretini dal 1521 al 1571. L’iniziativa, organizzata dalla Società storica aretina, d'intesa con il Comune, è in programma martedì 4 novembre, alle ore 17,30, nell'auditorium comunale “Aldo Ducci”, in via Cesalpino. Saranno presenti i curatori dell’opera don Silvano Pieri e don Carlo Volpi, archivisti diocesani, e il presidente della società storica Luca Berti, che coordinerà l’incontro.
Il libro raccoglie i resoconti delle visite effettuate nel territorio della diocesi di Arezzo dai vescovi Francesco Armellini (1518-1522), Francesco Minerbetti (1525-1537) e soprattutto Bernardetto Minerbetti (1537-1574), oltre che dagli abati della badia delle sante Flora e Lucilla nelle chiese dipendenti dal monastero. I resoconti sono contenuti in diversi volumi dell’Archivio della curia vescovile aretina.
Corredato da un indice dei luoghi, il libro mette a disposizione degli studiosi una miniera di notizie, rendendole facilmente utilizzabili nei lavori di studio e di ricerca storica, negli ambiti più disparati. Ma non mancherà di interessare anche i cultori di storia e tutti coloro che si interessano al costume, al sentimento religioso, ai luoghi di culto nel secolo del concilio di Trento.
Edito dal Servizio editoriale fiesolano, secondo volume della collana diocesana “Studi e documenti”, il libro consta di 544 pagine, è arricchito con illustrazioni ed ha un prezzo di copertina di 30 euro, ma in occasione della presentazione verrà eccezionalmente offerto al pubblico a 25 euro.