Home Cultura e Eventi Cultura Proiezione del film “Per chi suona la campana”

Proiezione del film “Per chi suona la campana”

0
Proiezione del film “Per chi suona la campana”

Secondo appuntamento, venerdì 7 novembre alle ore 21,30, del cineforum dedicato alla guerra di Spagna organizzato dalla Società storica aretina, in collaborazione con la Circoscrizione Fiorentina e il Comune di Arezzo. In via Fiorentina 329, sede della Circoscrizione, viene proiettato il classico hollywoodiano “Per chi suona la campana” di Sam Wood, tratto dal noto romanzo di Ernest Hemingway e interpretato da Gary Cooper e Ingrid Bergman. Girato nel 1943 a guerra ancora in corso, il film ebbe nove “nomination”, ma un solo Oscar con Katina Paxinou, migliore attrice non protagonista (altri interpreti: Akim Tamiroff, Arturo De Cordova, Joseph Calleia, Vladimir Sokoloff). E’ un tipico prodotto della cinematografia americana, incentrato più sugli aspetti sentimentali che su quelli politici.
Durante la guerra di Spagna, l’americano Robert Jordan, che milita nelle fila repubblicane, deve partecipare a una missione suicida per la distruzione di un importante ponte. Si unisce a un gruppo di partigiani e s’innamora di un’orfana, vittima della guerra. Sceneggiato da D. Nichols, il film fu girato nella Sierra Nevada, con scene di W. Cameron Menzies.
La rassegna cinematografica, curata da Ermanno Alpini, esperto e studioso di cinema, si articola in sei proiezioni ed è destinata a protrarsi fino a gennaio. L’ingresso è gratuito e libera la partecipazione al dibattito conclusivo. In pratica, vengono presentati tutti i lungometraggi sulla guerra di Spagna comparsi nel secondo dopoguerra nelle sale cinematografiche italiane. In questo modo si vuole offrire al pubblico non soltanto la storia di una guerra civile che lasciò un segno profondo nell’Europa del Novecento, ma anche documentare il diverso approccio all’argomento da parte del mondo del cinema (il ciclo si intitola così “Interpretazioni a confronto”).
Il cineforum proseguirà il 21 novembre con “Mourir a Madrid” di Frédéric Rossif, un documentario di 85 minuti in lingua francese.