AREZZO – Spettacolo molto atteso, un testo forte, drammatico, che porta a teatro la più grande tragedia dell'umanità. "Erano anni che tenevo chiusa in qualche cassetto della mente la traccia di un Processo a Dio all'indomani della Shoah – racconta Massini – Immaginavo quel processo come una resa dei conti: violenta, acuta, drastica. Sicuramente un appuntamento non più rimandabile, un guardarsi negli occhi fra terra e cielo. Ed ogni volta che, per caso, quel cassetto si apriva, puntualmente mi assaliva la voglia di tentare una forma scritta, traducendo finalmente in dialogo quella scommessa così estrema, per me fascinosa, densa, intrigante…"
Ha iniziato così a prendere vita, sulla carta, la febbre di Elga Firsch (Ottavia Piccolo), attrice ebrea di Francoforte che a tutti i costi vuole Dio alla sbarra. E ancora – giorno dopo giorno – le si sono affiancati il rabbino Nachman, difensore di Dio, il giovane Adek, smanioso di vendetta, lo Scharführer Reinhard, relitto del Reich e i due anziani Solomon e Mordechai, giudici severi di un processo che non può non farsi gara dura, senza esclusione di colpi, combattuta con l'istinto feroce dei sopravvissuti, di chi – marchiato dal lager – brucia per la rabbia di un massacro tanto barbaro quanto assurdo, indecifrabile, insensato.
Ottavia Piccolo, per questa interpretazione, ha ricevuto il Premio Olimpico 2007 per il teatro come migliore attrice protagonista.
Per informazioni sulla prevendita:
Teatro popolare d'arte: Tel. 055 711319 – www.tparte.it – [email protected]
Rete Teatrale Aretina: Tel. 0575 27961 – www.reteteatralearetina.it
Compagnia La Contemporanea presenta
OTTAVIA PICCOLO in PROCESSO A DIO
di Stefano Massini
con Vittorio Viviani e Silvano Piccardi
e con Olek Mincer, Enzo Curcurù, Francesco Zecca
regia Sergio Fantoni
scene e costumi Gianfranco Padovani