Home Attualità Salute Prima visita gratuita per chi vuole smettere di fumare

Prima visita gratuita per chi vuole smettere di fumare

0
Prima visita gratuita per chi vuole smettere di fumare

AREZZO – Basta un po’ di volontà e si può smettere di fumare con l’aiuto delle strutture della Usl. E' sufficiente chiamare lo 0575/255.943-2-1 (tutti i giorni feriali dalle ore 09,00 alle ore 14,00) e fissare senza formalità la prima visita, che la Regione Toscana ha inserito nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), garantendone così la gratuità.
I corsi sono organizzati, con successo da anni, dal Sert della Usl 8. Il prossimo prende avvio giovedì 8 maggio.
Chi è interessato deve muoversi in tempo per inserirsi negli ultimi posti disponibili per la prima visita e successivamente, se uno è intenzionato seriamente a farsi aiutare, per iscriversi e passare a quel punto le consuete procedure del Cup e il pagamento, se dovuto, del ticket.
Il programma di disassuefazione attuato con metodologie sperimentate e efficaci, in gruppi da 8 a 15 pazienti, si basa su un approccio integrato medico-psicologo, e porta a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo.
Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 50% dopo un anno. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica.