Home Attualità Economia Primo modulo del Parco naturalistico archeologico di Castelsecco

Primo modulo del Parco naturalistico archeologico di Castelsecco

0
Primo modulo del Parco naturalistico archeologico di Castelsecco

AREZZO – Il Centro Unesco di Arezzo, l’Associazione Castelsecco e la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo organizzano per lunedì 21 aprile, alle ore 17, presso la Borsa Merci di Piazza Risorgimento (Arezzo) la Presentazione del 1° Modulo per la realizzazione del Parco Naturalistico Archeologico di Castelsecco.

Il convegno sarà introdotto dalla proiezione del video “Castelsecco nella memoria degli aretini”, con il commento della dott.ssa Simona Rafanelli, direttrice del Museo Archeologico di Vetulonia.
Ai saluti degli organizzatori, rappresentati dalla prof.ssa Luisa Maria Casillo del Centro Unesco Arezzo, dal dott. Giuseppe Salvini della Camera di Commercio di Arezzo e dalla dott.ssa Maria Grazia Tonioni dell’Associazione Castelsecco, seguiranno i contributi del prof. Adriano Gradi, che presenterà i progetti per il ripristino naturalistico e la messa in sicurezza del sito, dell’ing. Paolo Berti, che illustrerà i piani di recupero e utilizzo della colonica diruta e della chiesetta Giusti e del prof. Enzo Boschi, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il quale relazionerà sull’insediamento dell’I.N.G.V. negli immobili recuperati.
Nella seconda parte del convegno Cesare Cantucci e Ugo Bargagli porteranno il saluto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, finanziatore del progetto e, a seguire, sono previsti gli interventi della Pubblica Amministrazione: Andrea Lanzi, Presidente della Circoscrizione Giotto, esporrà le iniziative della Circoscrizione per Castelsecco, Camillo Brezzi, Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo, parlerà della valenza culturale del recupero della collina, Franco Dringoli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Arezzo, aggiornerà i presenti sui progetti comunali riguardanti Castelsecco.
Chiuderà la serata il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani.