Home Attualità Economia Profer System: si cerca di salvare produzione e occupazione

Profer System: si cerca di salvare produzione e occupazione

0

E’ questo il punto di arrivo della Profer System. Stamani in Prefettura si sono ritrovati i Sindaci di Anghiari e Chiusi della Verna, i rappresentanti della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, dell’associazione Industriali, della Rsu e della Cgil.
“Sono state quindi attivate le procedure di cassa integrazione speciale per i 154 addetti tra gli stabilimenti della Toscana e dell’Umbria – annuncia la Cgil. Ed abbiamo chiesto al Prefetto Montanaro di sostenere questa richiesta in sede ministeriale”. L’azienda, per la quale è stato nominato un liquidatore in vista del concordato preventivo, intende procedere all’affitto di una ramo d’impresa. “E questa è la prospettiva positiva che abbiamo di fronte – commenta Bertelli. Ad essa sono legate sia la ripresa dell’attività che la possibile rioccupazione di addetti. E dovremmo avere notizie, a questo proposito, in tempi brevi”.
Nel frattempo deve essere fronteggiata l’emergenza sociale dei lavoratori che non vedono uno stipendio dal mese di agosto. “Dalla Regione Toscana – prosegue il segretario della Fillea – abbiamo ottenuto l’impegno ad anticipare ai lavoratori la cassa integrazione speciale appena questa sarà approvata dal Ministero. Ai Comuni ed alla Provincia abbiamo chiesto un’azione presso le banche affinché i lavoratori possano ottenere prestiti speciali in attesa dell’erogazione dell’indennità”.
L’obiettivo principale rimane quello di riprendere il lavoro ed una nuova riunione tra le parti è già stata convocata in Prefettura per mercoledì prossimo, 12 novembre.
“I lavoratori – conclude la Cgil – hanno finora tenuto un atteggiamento altamente responsabile. Adesso devono essere dati segnali concretamente positivi da parte dell’azienda”.

Articlolo scritto da: CGIL Arezzo