Home Attualità Economia Progetto Yes: incontri e laboratori per una crescita comunitaria

Progetto Yes: incontri e laboratori per una crescita comunitaria

0
Progetto Yes: incontri e laboratori per una crescita comunitaria

Giovedì 20 novembre alle 16,30 presso il centro di aggregazione giovanile Centro Dentro di Largo I Maggio, incontro sul tema: “Creatività giovanile, volontariato e tempo libero”. Il programma prevede gli interventi dell’assessore Lucia De Robertis, di Ilaria Bianchini sulla creatività giovanile e il volontariato e di Matteo Bracciali sul tempo libero come opportunità di crescita personale e comunitaria. La testimonianza di un giovane ex partecipante a un campo di lavoro precederà il dibattito.
L’incontro è il secondo del progetto “Y.E.S. – Young European Sharing” dedicato alla cittadinanza europea per i giovani, un’opportunità da sviluppare, e organizzato da Comune di Arezzo, assessorato allo sport e tempo libero, politiche giovanili e rapporti con il volontariato, e Acli, in collaborazione con Informagiovani, Arezzo Factory e Centro Dentro.
“Essere cittadini europei – ha sottolineato l’assessore Lucia De Robertis – è qualcosa in più dell’essere europei. Assumere questa consapevolezza significa affacciarsi al di là dei confini geografici dell’Italia e dichiararsi disponibili al confronto con i nostri omologhi degli altri paesi. Specialmente per i giovani, calarsi in questa prospettiva permette di scoprire un variegato universo di opportunità nuove che vanno dallo studio al lavoro, dal tempo liberto al volontariato. È per questo che li invito a partecipare numerosi agli incontri e ai laboratori del progetto che come amministrazione ci vede a fianco delle Acli”.
“Fatta l’Europa – ha precisato Matteo Bracciali delle Acli – è il momento di fare gli europei, potremmo dire parafrasando Cavour. Questo secondo progetto YES, in continuità con quanto già realizzato nel 2007 per la promozione di una consapevolezza ‘europea’, consente ai nostri giovani di parlare, specialmente durante i laboratori, dei loro coetanei francesi piuttosto che tedeschi o scandinavi con l’obiettivo di evidenziare le differenze culturali ma in un’ottica di superamento di stereotipi e cliché”.
Il progetto, dunque, si articola su due incontri aperti alla cittadinanza con lo scopo di informare e discutere sulle opportunità connesse allo status di cittadini europei specialmente in tema di studio e tempo libero e due focus group per l’analisi e l’approfondimento delle percezioni e delle credenze dei ragazzi aretini sui loro coetanei dei paesi dell’Unione e sul loro essere europei. I focus group si svolgeranno martedì 25 e giovedì 27 novembre all’Informagiovani e al centro di aggregazione Centro Dentro a partire dalle 17. Ciascun focus group prevede un numero massimo di 15 partecipanti.