Home Cultura e Eventi Cultura ‘Quella notte a dolcedo’ di Marino Magliani

‘Quella notte a dolcedo’ di Marino Magliani

0
‘Quella notte a dolcedo’ di Marino Magliani

AREZZO – Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 21.30 Edison Arezzo, in collaborazione con il blog La Conoscenza Rende Liberi (http://laconoscenzarendeliberi.wordpress.com), ospiterà la presentazione del romanzo "Ultima Notte a Dolcedo" di Marino Magliani, edito da Longanesi.

Il libro:
C'è una nostalgia che impedisce di vivere e un'altra che spinge a tornare. Hans Lotle, soldato tedesco che ha combattuto la guerra in Liguria, le conosce entrambe. Ma da Berlino Est non è semplice tornare nei luoghi dove, una notte d'estate del 1944, è avvenuta una strage. Tutto era accaduto in fretta: urla, spari, granate in un fosso dove era nascosta un'intera famiglia. Chi li aveva traditi, e perché?

Lì, tra i rovi, Hans aveva intravisto lo sguardo terrorizzato di una bambina. E non aveva mai più dimenticato. In Germania intanto qualcuno lo controlla. È un ufficiale della DDR che lo fa seguire fino a dopo la caduta del Muro. È per qualche conto lasciato in sospeso dalla guerra? O si tratta di motivi personali?

Ora lui è riuscito a tornare a Dolcedo: potrebbe far luce su quell'episodio tragico, o potrebbe farlo Lori, una giovane donna un po' sbandata legata a filo doppio alla verità che lui sta cercando. Piano piano, però, il paesaggio lo rapisce con i suoi odori e i suoi ulivi, tanto che la sua ricerca alla fine diventa altro: un modo di continuare a sfuggire alla vita, anche. E come i mammut che qui venivano a morire, Hans finirebbe dimenticato da tutti se da Berlino qualcuno non lo venisse a cercare con una sorprendente proposta.

L'autore:
Marino Magliani è nato a Dolcedo, in provincia di Imperia, nel 1960. Ha vissuto parecchi anni in Sudamerica e in Spagna, prima di trasferirsi definitivamente in Olanda. È traduttore dallo spagnolo e collabora con l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Ha scritto molti racconti che sono apparsi sia in rete su Nazione Indiana e Vibrisse che su riviste come Nuovi Argomenti, Ombrone, Maltese narrazioni, Carta, Vertigine. Nel 2003 una piccola casa ligure, la Philobiblon, ha pubblicato un suo romanzo storico, "L'estate dopo Marengo", che narra di tre soldati napoleonici, veterani della campagna di Egitto, in possesso di una grossa scorta di hascisc, che disertano da Marengo e vagano attraverso la Liguria alla ricerca di un imbarco clandestino, destinazione Cipro. Nel 2006 con l'editore Sironi é uscito il romanzo "Quattro giorni per non morire", in corso di traduzione in Olanda. "Quella Notte a Dolcedo" è uscito nel 2008.

I presentatori:
Franca Corradini è Direttore Amministrativo presso l'Itis Ferraris di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. Svolge questo ruolo nelle scuole pubbliche dal 1986, dopo una precedente esperienza come assistente amministrativo. È formatore in numerosi corsi di formazione al personale. Svolge attività di consulenza professionale non solo per la provincia di Arezzo. Dal 2003 è presidente dell'Associazione Direttori Amministrativi di Arezzo, Adar, di cui cura personalmente il sito e i numerosi approfondimenti. Nel marzo 2007, insieme a Marco Panattoni, apre il blog "La coscenza rende liberi" nell'intento di favorire l'incontro di idee anche diverse per imparare l'uno dall'altro, con notevole successo di contatti.

Andrea B. Nardi è giornalista iscritto all'ordine di Monte-Carlo. Come free-lance ha collaborato con diverse testate italiane e monegasche: Corriere dell'arte, Gente, L'editoriale italiano, Donna e mamma, Il giornale della vela, Pocaluce. Scrive per numerosi periodici nazionali.