Home Cultura e Eventi Cultura Quinta Edizione Festival di Musica Sacra

Quinta Edizione Festival di Musica Sacra

0
Quinta Edizione Festival di Musica Sacra

AREZZO – Il Festival di Musica Sacra a Cortona dal 28 giugno al 6 luglio, con la direzione artistica di Mons. Marco Frisina, rappresenta una straordinaria occasione per conoscere i tesori di arte e di fede custoditi nella cittadina toscana.
I luoghi più suggestivi della città ospiteranno gli spettacoli attraverso i mille volti del canto religioso, un viaggio fra il gregoriano proposto dal coro Cantus Anthimi diretto dal M° Livio Picotti, al Gospel del prestigioso quartetto di Chicago, Gospel Times. Il recital di Pamela Villoresi, la Matassa e la Rosa, dialogo immaginario fra Edith Stein e Etty Illesum, avrà come scenario d’eccezione l’eremo delle Celle scelto da S. Francesco come luogo dello spirito alle cinque di mattina al termine di una notte intera, una “notte sacra” in cui si alterneranno oratori nelle chiese, spettacoli nelle piazze, fra cui la famosa Misa Criolla di Ariel Ramirez.
Il Festival avrà come ospiti due vescovi, S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, vescovo diocesano e S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni che aprirà la notte sacra alle ore 18 del 5 luglio nella bellissima chiesa di S. Francesco, introducendo il vespro solenne della solennità di San Francesco.
Ricchissimo e denso il programma, con l’oratorio composto da Mons. Frisina sul Beato Angelico, con il coro e l’orchestra della Diocesi di Roma, i concerti orchestrali nelle chiese di S. Filippo e S. Margherita, la musica ebraica, evangelica, ortodossa russa nel museo diocesano. I monasteri di clausura apriranno le loro porte per il mattutino dalle Clarisse all’una di notte e con l’oratorio : Il privilegio di Chiara del Fedele Amato il 4 luglio alle ore 21.
La conferenza del rabbino Aharon Locci su: Shemà Israel si terrà presso le monache cistercensi della SS Trinità.
In occasione del suo 150° compleanno anche il Teatro Signorelli ospiterà un evento di parole,danza e immagini a cui seguirà un momento di conviviale e di solidarietà nelle prestigiose stanze intitolate a C. Pavolini.
La S. Messa del 6 luglio alle ore 11 celebrata dal Vescovo Diocesano S.E. Mons. Gualtiero Bassetti nel Duomo di Cortona, chiuderà il V festival di musica sacra, organizzato dalla Associazione Culturale Cortona Cristiana in collaborazione con la Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro e il Comune di Cortona.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO