Home Attualità Economia Autotrasporti. protocollo d’intesa e sospeso il fermo nazionale

Autotrasporti. protocollo d’intesa e sospeso il fermo nazionale

0
Autotrasporti. protocollo d’intesa e sospeso il fermo nazionale

AREZZO – Confartigianato Trasporti e le altre Organizzazioni dell'autotrasporto merci hanno raggiunto l'accordo con il Governo e pertanto hanno sospeso il fermo dei servizi proclamato per il prossimo 30 giugno. Le motivazioni che avevano portato ad optare per la linea dura erano gli aumenti del 20% del costo del gasolio che non avevano travolto solo gli automobilisti ma anche e soprattutto gli autotrasportatori professionali di merci per conto di terzi.
‘L’urgenza di trovare soluzioni normative per affrontare i gravissimi problemi degli autotrasportatori ha fatto si che sia l’Associazione che il Ministero si siano particolarmente impegnate per la buona riuscita della trattativa – dice Marco Sensi, Presidente degli Autotrasportatori di Confartigianato Imprese Arezzo – Dopo oltre tre giorni di intense trattative, proseguite ad oltranza, è stato siglato il Protocollo di Accordo che contiene fra le altre cose la norma che stabilisce il recupero automatico dell’aumento del costo del gasolio, il termine tassativo per il pagamento delle prestazioni di trasporto, l’impegno a rendere immediatamente disponibili le risorse previste per il settore e inoltre l’ulteriore stanziamento per ridurre i costi delle imprese’.
‘Sono state comprese finalmente le gravi difficoltà delle nostre imprese individuando per la prima volta uno strumento normativo che in futuro dovrebbe mettere al riparo le aziende di autotrasporto dai continui aumenti del costo del gasolio – continua il Coordinatore della Confartigianato Imprese Arezzo, Francesco Meacci – La disponibilità manifestata in questa vertenza è, in prospettiva, una garanzia dell’attenzione che il Ministro riserva al settore dell’autotrasporto merci risorsa strategica per l’economia del territorio e dell’intero paese. Il nostro lavoro comunque non finisce qui, non abbasseremo la guardia e vigileremo attentamente affinchè ciò che è contenuto nel Protocollo di Accordo si trasformi in tempi brevi in provvedimenti normativi esecutivi’.
In estrema sintesi, sono state esaminate ed approfondite le richieste presentate dalle Associazioni di categoria per pervenire ad ipotesi di soluzione, sul piano normativo ed economico, in grado di supportare le imprese di autotrasporto e favorirne la crescita’.
Cosa è stato deciso? Il protocollo di Accordo contiene alcuni punti da sempre molto cari agli autotrasportatori. Uno su tutti le disposizioni straordinarie per l'adeguamento automatico del prezzo del gasolio e per il pagamento a 30 giorni delle fatture. La definizione dei correttivi al decreto legislativo 286/2005 entro il 31 luglio 2008. La presentazione dell'emendamento del Governo per il ripristino delle risorse relative all'ecobonus e il contributo per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, euro 5; l’adozione del provvedimento per il recupero dell'incremento di accisa vigente dal giugno 2007, la verifica delle possibilità di adottare misure finalizzate alla formazione professionale degli addetti al settore dell'autotrasporto, ai processi di aggregazione imprenditoriale ed alla riduzione dei costi di esercizio delle imprese con particolare riferimento ai premi Inail, alle retribuzioni corrisposte per le prestazioni straordinarie ed alle trasferte.
E proprio per discutere della situazione politico-sindacale e comprendere meglio le novità in vista del raggiunto accordo con il Governo, Confartigianato Imprese Arezzo informa che è stata convocata per sabato 5 luglio alle 10 presso la Sala Conferenze di via Tiziano, l’Assemblea Provinciale dell’Autotrasporto Merci.