Home Cultura e Eventi Cultura “Remember Marcel Marceau” un omaggio al mimo francese

“Remember Marcel Marceau” un omaggio al mimo francese

0

AREZZO – Una mostra fotografica e uno spettacolo per ricordare il mimo francese Marcel Marceau e “Bip” il suo personaggio più famoso. Sono organizzati per giovedì 27 marzo, alle ore 15, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (aula teatro, viale Cittadini). “Bip” nasce nel 1947 a Parigi, dove Marceau era stato introdotto l’anno precedente all’arte del mimo da Etienne Decroux. Modellato sul vagabondo di Charlie Chaplin e influenzato dalla passione di Marceau per Buster Keaton, i fratelli Marx e soprattutto Chaplin, “Bip” rappresentò la base di tutta la sua opera successiva.

Al famoso personaggio, che il mimo francese aveva fatto rivivere nel dicembre 2003 all’Università di Siena nel corso di una cinque giorni di lezioni e spettacoli, sarà dedicata la performance “Omaggio a Bip” di Bianca Francioni, che dopo aver frequentato l’École internationale de mimodrame “Marcel Marceau” di Parigi si è laureata in Musica e Spettacolo presso la facoltà aretina. Cinque mimi, tra cui la Francioni, vestiranno i panni sia di Bip che dei mimi e dei personaggi della pantomima più famosi che ne hanno ispirato la creazione, come Decroux, Barrault, Pierrot, Arlecchino e Charlot. Le parti recitate saranno alternate a letture di pagine della biografia dell’attore francese e a proiezioni di video-documentari.

La vita artistica di Marceau sarà invece ripercorsa dall’esposizione fotografica e documentaria “Remember Marcel Marceau”, curata dalla stessa Bianca Francioni, con la consulenza di Massimo Agus, docente di Storia della fotografia di spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. In mostra testi e illustrazioni tratti dai libri scritti da Marceau e fotografie dei suoi spettacoli. L’esposizione è organizzata dal corso di laurea in Musica e Spettacolo della facoltà aretina in collaborazione con il Laboratorio teatrale di facoltà e con il dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei linguaggi dell’Università di Siena e si potrà visitare fino al 3 di aprile. Interverranno all’inaugurazione della mostra e dello spettacolo Massimo Agus e Laura Caretti, docente di Storia del teatro e dello spettacolo alla facoltà aretina.