Home Cultura e Eventi Cultura Rendere conto ai cittadini

Rendere conto ai cittadini

0

AREZZO – Il prossimo 19 febbraio con inizio alle ore 9,30 si terrà, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Arezzo il seminario “Rendere conto ai cittadini: la Responsabilità sociale delle pubbliche amministrazioni”, organizzato dall’Ente Camerale insieme a Toscana promozione e al Dipartimento di studi storico-filosofici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, sede di Arezzo .

Sono previsti interventi, tra gli altri, del Prof. Mariano Bianca, Direttore del Dipartimento universitario che organizza il Master in Etica della responsabilità sociale per le imprese e la pubblica amministrazione, la D.ssa Maria Rosa Fedele della Lattanzio e Associati, Vincenzo Ceccarelli, Presidente della Provincia di Arezzo, Alberto Ciolfi, Presidente della Coingas, ed il Dott. Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo.

In un’epoca di grande sensibilità collettiva per l’efficienza dei servizi pubblici, diventa fondamentale per le pubbliche amministrazioni rappresentare a tutti i risultati delle proprie gestioni in maniera chiara, trasparente e veritiera .

Il bilancio di esercizio tradizionale, da solo. può non costituire uno strumento sufficiente a rendere conto ai cittadini dell’operato di un’amministrazione pubblica.

Infatti i dati economico-finanziari non sono in grado di leggere l’attività e i risultati dell’amministrazione dal punto di vista del cittadino, che è interessato principalmente a capire in che modo essa svolge il suo mandato, quali sono le priorità e gli obiettivi di intervento, quali i livelli di prestazione attesi e realizzati e soprattutto gli effetti prodotti dalla propria azione.

La recente introduzione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche sembra rispondere in modo nuovo e più efficace a questa esigenza crescente di trasparenza e comunicazione all’esterno delle scelte e dei risultati raggiunti.

L'iniziativa di promuovere questo seminario informativo per la comunità locale nasce da una duplice esigenza: rafforzare la percezione pubblica dell’importanza dell'agire della Pubblica Amministrazione e individuare gli strumenti più idonei per dare una rappresentazione più chiara dell’attività svolta.

Nel corso della iniziativa oltre all'approfondimento sulla Responsabilità sociale intesa come fattore di sviluppo competitivo saranno esaminati alcuni casi concreti di rendicontazione sociale della Pubblica amministrazione come il bilancio sociale di Provincia e Coingas e il bilancio sociale di mandato della Camera di commercio di Arezzo .

“Bilancio sociale di mandato che “sottolinea il Neo Commissario dell’Ente Dott. Giancarlo Piccinini” conferma la particolare attenzione che la Camera di Commercio di Arezzo ha, in questi ultimi anni, dedicato all’introduzione di nuovi strumenti di programmazione, di controllo e di rendicontazione, i quali consentissero anche di massimizzare gli investimenti sul sistema economico. In questa prospettiva, già nel 2004, prima in Italia, la Camera di Commercio di Arezzo ha ottenuto la certificazione di qualità ISO EN 9001:VISION 2000 per tutti i servizi erogati e successivamente ha introdotto sia un sistema di controllo di gestione e reportistica per centri di costo, sia una metodologia di misurazione dei risultati basata su obbiettivi/indicatori per tutti gli uffici dell’Ente alla quale si è aggiunta la elaborazione del bilancio sociale ”

“Sui temi della responsabilità sociale, la Camera di Commercio di Arezzo è da tempo impegnata a svolgere un duplice ruolo“ commenta il Segretario generale dell’Ente Giuseppe Salvini ” da una lato quello di una organizzazione che ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale. Percorso che si concretizza nell’impegno, attraverso gli interventi e le azioni intraprese, per favorire la creazione di posti di lavoro, per il miglioramento dell’accesso alla formazione e alla qualificazione professionale, per lo sviluppo di una economia sociale e di un miglioramento generale della qualità della vita. Dall’altro vuole divenire anche un punto di riferimento per la diffusione di queste tematiche fra le imprese e gli operatori del territorio ad iniziare proprio dal seminario del prossimo 19 febbraio”