Home Attualità Tecnologia Rete Wireless all’Università di Siena, caratteristiche e numeri

Rete Wireless all’Università di Siena, caratteristiche e numeri

0
Rete Wireless all’Università di Siena, caratteristiche e numeri

TOSCANA – La rete wireless si integra con la preesistente rete cablata, garantendo l’accesso in mobilità ai servizi di ateneo con un elevato livello di sicurezza. Si è fatto ricorso a tecnologie innovative a livello di controllo degli accessi, sia in termini di categoria di utenza che in termini di dispositivi hardware e software connessi. Grazie alla soluzione adottata, l’Università è ora in grado di riconoscere gli utenti, i loro dispositivi e il loro ruolo nella rete nella fase di autenticazione, prima che virus o altre minacce possano propagarsi in rete o causare danni.
Il costo della rete wireless di Ateneo ammonta a 325.000 euro per la fornitura e la configurazione, oltre a 46.000 euro per l’installazione e lo studio globale preventivo dei luoghi nei quali sono stati posizionati i punti di accesso.
Tutta la tecnologia usata per la costruzione della rete è stata fornita all’Ateneo da Cisco.
La gara di appalto europea, bandita nel 2006 per la realizzazione del progetto, ha decretato vincitrici due aziende: Telecom per la fornitura del materiale e NextiraOne per la configurazione dei dispositivi, che hanno portato a termine il lavoro.
La gara si è conclusa nel gennaio 2007. Nel mese di marzo è stato effettuato l’ordine del materiale, poi consegnato nel maggio dello stesso anno.
All’inizio dell’anno 2008 la rete era operativa in via sperimentale. Con la presentazione di oggi, il sistema entra ufficialmente in funzione.