Home Cultura e Eventi Cultura Retrospettiva fotografica di Glauco Ciacci

Retrospettiva fotografica di Glauco Ciacci

0
Retrospettiva fotografica di Glauco Ciacci

AREZZO – Martedì 1 aprile, alle ore 17,30, nell'auditorium comunale "Aldo Ducci" di via Cesalpino, è in programma una retrospettiva fotografica curata da Glauco Ciacci sull'Arezzo degli anni 1918-1980. Giunge così a conclusione, dopo diversi anni, il ciclo di conferenze sulla storia della città, organizzato dalla Società storica aretina, in collaborazione con il Comune di Arezzo.
Tramite le foto dell'archivio del Foto Club "La Chimera", il relatore metterà in luce diversi aspetti del passato recente di Arezzo, nei quali è possibile leggere le radici della città coeva. Il racconto fotografico, che sarà commentato “in diretta”, sarà un viaggio della memoria attraverso le epoche: gli eventi che portarono al fascismo, gli “anni del consenso”, la tragedia della guerra, la Ricostruzione, il ‘boom’ economico. Lo scorrere delle immagini, molte delle quali inedite, consentirà ai più anziani di ritrovare volti e luoghi familiari e di rivivere avvenimenti drammatici, forse dimenticati, mentre i giovani potranno scoprire un passato ignorato e talvolta stupefacente.
Glauco Ciacci è presidente dal 1995 del Foto Club "La Chimera", del quale ha riorganizzato, informatizzato e restaurato il ricco archivio fotografico. Ha collaborato alla realizzazione di pubblicazioni, su carta e su nastro, e all'organizzazione di mostre fotografiche. Lo scorso anno ha attivamente partecipato alle celebrazioni del centenario della Sacfem, concretizzatesi in diverse mostre fotografiche sul “Fabbricone” e nella pubblicazione del libro “Quando fischiava la sirena”, un vero e proprio album fotografico. Nel 1999 è stato dichiarato "benemerito della fotografia italiana" per aver organizzato in Arezzo il 51° congresso nazionale della Federazione italiana associazioni fotografiche.