Home Cultura e Eventi Cultura Rinfrescatevi la mente al museo

Rinfrescatevi la mente al museo

0

I musei non chiudono d’agosto ma anzi, allargano gli orari di apertura e le offerte culturali proponendosi come luoghi di benessere – mentale ma anche fisico – e di incontro informale.
Aderendo alla campagna della Regione Toscana Rinfrescatevi la mente. I nostri musei, un piacere per lo spirito ma anche per il corpo, il MAEC, in attesa della grande inaugurazione del 6 settembre, propone due eventi “fuori programma” in cui l’incontro con la cultura si coniuga con i bisogni dello star bene.
Prendendo spunto quindi sia dalle raccolte museali che, soprattutto, dalla tradizione letteraria dei nostri classici, il MAEC in collaborazione con Aion Cultura, società che gestisce i servizi didattici ed educativi presso i musei di Cortona, sabato 23 agosto alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Casali presenta Bacco in Toscana:letture di autori classici e moderni sul tema del vino e del suo dio; Dioniso/Bacco viene dipinto, attraverso brani di Omero, Orazio, Poliziano e Redi – tanto per citarne qualcuno – nel suo complesso essere dio del vino e dell’ebbrezza tanto quanto del menadismo orgiastico, della poesia drammatica tanto quanto della natura e della rinascita. Al termine delle letture – introdotte da Eleonora Sandrelli ed Edoardo Mirri e presentate da Mariangela Ricci, Nicola Caldarone e Franco Sandrelli – dopo la mente verrà rinfrancato anche il corpo con una degustazione ispirata al vino e al suo dio offerta dalla Gelateria Snoopy e dal Lion’s Well Pub di Cortona.
Giovedì 28 agosto, invece, alle ore 21 nella Sala Medicea di Palazzo Casali è la volta di Mens sana in corpore sano, una conversazione sul tema dello sport, degli atleti e della loro alimentazione nel mondo classico e in quello contemporaneo; a seguire un Tisana break, offerto da L’Erboristeria di Annamaria Bianchi di Camucia, presenterà bevande salutari ispirate al mondo classico.
Un ricco buffet di offerte, è il caso di dirlo, per un agosto all’insegna della cultura e del benessere nei musei di Cortona. Le iniziative sono gratuite.