Home Cronaca Sequestrati oltre 12mila prodotti di oreficeria contraffatti

Sequestrati oltre 12mila prodotti di oreficeria contraffatti

0
Sequestrati oltre 12mila prodotti di oreficeria contraffatti

Nell’ambito di mirate attività investigative, finalizzate al controllo economico del territorio, i finanzieri della locale Compagnia hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 12.000 prodotti di oreficeria ed accessori per l’abbigliamento (bracciali, anelli, ciondoli, portachiavi) recanti i marchi contraffatti di note griffe dell’alta moda quali Versace, Armani, Dolce & Gabbana, Cesare Paciotti, nonché di numerose case automobilistiche.

In particolare, nel corso dell’articolata operazione di servizio le Fiamme Gialle hanno individuato n.8 aziende, tra loro collegate da rapporti di natura commerciale, operanti nel settore della fabbricazione di oggetti di oreficeria e, di fatto, dedite anche alla produzione ed alla commercializzazione dei monili falsi.

All’atto degli interventi eseguiti all’interno dei laboratori di produzione sono stati, inoltre, rinvenuti i cliché utilizzati per la riproduzione dei loghi in oro, tra i quali la famosa “testa di medusa”, effige di una delle più importanti case dell’alta moda a livello mondiale.

Gli articoli sequestrati, che si distinguono per l’alto pregio della lavorazione, tali da apparire originali anche dinanzi agli occhi più attenti, qualora immessi sul mercato, avrebbero fruttato introiti pari ad oltre 500.000 euro.

Undici persone, titolari delle società coinvolte, di cui una con sede ad Aprilia (LT), sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Arezzo per i reati di contraffazione di marchi industriali e ricettazione e rischiano la pena della reclusione fino a otto anni.

L’attività investigativa svolta dagli uomini della Compagnia della Guardia di Finanza di Arezzo ha evidenziato come i prodotti in questione sarebbero stati commercializzati, attraverso gli ordinari canali di vendita, da esercizi di oreficeria disseminati in tutto il territorio nazionale.