Home Cultura e Eventi Cultura Ritorno in Toscana dell’orchestra ‘Bavarian Classics’

Ritorno in Toscana dell’orchestra ‘Bavarian Classics’

0

Dopo il successo della prima tournée di settembre 2007, con l’esecuzione della Sinfonia Eroica di Beethoven a Montecatini, Arezzo ed Asciano, l’orchestra “Bavarian Classics” torna in Toscana a fine agosto con un programma di grande rilievo. In scaletta la strepitosa Sinfonia Concertante per violino, viola ed orchestra di Mozart, l’emozionante Sinfonia n.7 di Beethoven e la prima esecuzione assoluta di un Ave Maria per soprano coloratur, violino ed orchestra composto dal direttore dei Bavarian Classics, M° Hans Walter Kämpfel. A rendere eccezionale l’evento sarà anche la partecipazione del soprano stesso per il quale è stata composta l’opera, Diana Tomsche, affiancata dal rinomato violinista Alban Beikircher, che sarà solista anche della Sinfonia Concertante di Mozart insieme alla violista Vera Beikircher.

I due concerti si svolgeranno nell’ambito di importanti celebrazioni: il 27 agosto alla Pieve di Pian di Scò (Ar), che celebra quest’anno 1000 anni dalla costruzione ed è stata oggetto di una recente trasmissione RAI, e il 29 agosto alla Basilica Sant’Agata di Asciano (Si), in apertura del “Settembre Ascianese” organizzato dal Comune.

Fondata nel 1990, l’orchestra Bavarian Classics è composta da musicisti professionisti e amatoriali di alto livello che provengono da Monaco di Baviera, Ginevra, Basilea, Francoforte, Friburgo, Lubecca e Graz.

I musicisti (fra i 36 e i 50 elementi a seconda del programma) si riuniscono una o due volte l’anno per preparare prove e concerti. Le loro tournée li hanno finora portati a Ginevra, Francoforte, Shanghai, tre volte in Turchia, negli antichi teatri greci di Patrasso e Argo (suonando, fra l’altro, una creazione di Spiros Mazis), a Palma di Maiorca ed in Austria, prima del debutto italiano nel 2007.

Nato a Monaco di Baviera, il M° Hans Walter Kämpfel è stato direttore stabile di Aquisgrana e Brema e direttore ospite nei teatri di Duisburg, Bochum, Zurigo, Graz, Barcellona, la Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro San Carlo di Napoli, a Catania, Lisbona e Ankara. Ha diretto le rinomate orchestre sinfoniche di Berlino, Hannover, Stoccarda, Maastricht, il Bamberger Symphoniker, la Nordwestdeutsche Philharmonie, il Südwestfunk Baden-Baden, l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze, il Mozarteum Salzburg, il Bayerischer Rundfunk, l’Orchestra Filarmonica di Nagoya, Tokyo e Sapporo.

Ora in pensione, Hans Walter Kämpfel continua a dirigere l’orchestra del Kulturverein Zornedig e dei Bavarian Classics, in Germania.