Home Sport Rogge: ‘Bolt deve rispettare i suoi avversari’

Rogge: ‘Bolt deve rispettare i suoi avversari’

0

PECHINO – ''Così non si fa''. Tra tanti elogi, Usain Bolt deve fare i conti anche con una critica. I festeggiamenti dello sprinter giamaicano, capace di conquistare gli ori dei 100 e dei 200 metri con due stellari record mondiali, non sono piaciuti a Jacques Rogge, presidente del Cio. ''Per noi, quell'atteggiamento non è da campione'', dice Rogge stigmatizzando lo spettacolo che Bolt ha messo in scena dopo le due strepitose vittorie tra balletti e gesti assortiti.
''Non ho problemi se mette in piedi uno show – dice Rogge – ma penso che dovrebbe mostrare più rispetto per i suoi avversari. Dovrebbe stringere mani e distribuire pacche sulle spalle dopo la gara, non fare gesti come quelli compiuti dopo i 100 metri''.
Rogge non ha gradito l'atteggiamento tenuto dal giamaicano nella finale del 16 agosto: Bolt, ampiamente in vantaggio dopo 70-80 metri, ha cominciato a festeggiare ancor prima di tagliare il traguardo con il crono di 9''69. ''Comprendo la gioia ma avrebbe potuto manifestarla in un altro modo. Sembrava che lui volesse dire agli altri 'prendetemi se ci riuscite'. E' ancora giovane, imparerà''.