Home Nazionale Russia annuncia inizio ritiro truppe da Gori

Russia annuncia inizio ritiro truppe da Gori

0

TBILISI – Il Cremlino ha annunciato l'inizio del ritiro delle truppe russe dalla Georgia, sebbene diverse unità siano destinate a restare nei checkpoint allestiti nell'area occupata nella regione di Gori. La 58esima Divisione dell'esercito russo sta lasciando la città natale di Stalin, ripiegando verso l'Ossezia del Sud. Un portavoce militare ha precisato all'agenzia di stampa 'Interfax' che questo primo significativo disimpegno delle truppe sarà completato entro due giorni.
Una prima colonna formata da 100 veicoli ha già raggiunto Tskhinvali, capitale della regione separatista filo-russa dell'Ossezia del Sud. Le televisioni georgiane hanno diffuso le immagini di carri armati e blindati russi in movimento verso nord dopo aver lasciato Gori. Tuttavia, secondo quanto riferiscono testimoni sul posto, a Gori non sono stati rimossi i posti di blocco e di controllo.
Ieri sera, stando a quanto precisa il Cremlino, diverse unità terrestri russe hanno evacuato il porto georgiano di Poti. Tuttavia, tank e soldati stamani continuano a controllare i villaggi di Zugdidi e Senaki. Un totale di 18 checkpoint russi potrebbe restare in territorio georgiano, al termine del ritiro delle truppe, a presidiare diversi snodi strategici.