Home Sport Rombano i motori per l’ottavo trofeo “Mir” Città di Arezzo

Rombano i motori per l’ottavo trofeo “Mir” Città di Arezzo

0
Rombano i motori per l’ottavo trofeo “Mir” Città di Arezzo

Gare di Go-kart di varie classi, organizzate dal Karting Club Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo assessorato allo sport, della Provincia di Arezzo, dell’Aci, del Coni e della Federazione Italiana Karting, animeranno nella zona Pratacci la giornata di domenica 7 settembre. Nel nuovo circuito cittadino di Pratacci, si sfideranno le classi Go-kart 60 baby, 60 mini, 100 ica, 100 junior, 100 club, 125 club, 125 icc e 125 formula Europa in gare valevoli per il campionato regionale toscano. Gli organizzatori hanno previsto, dopo la raccolta delle iscrizioni, alle 8,30 del mattino le prove libere e alle 11,30 le qualificazioni. Alle 14,30 inizieranno le gare: le prefinali di gara 1 e le finali di gara 2. A chiusura della giornata, intorno alle 18,30 si svolgeranno le premiazioni.
Ancora domenica, sono previste gare di cross destinate alle moto a Ponte alla Chiassa su iniziativa della Polisportiva Stella Azzurra, sempre in collaborazione con Comune, Coni e Provincia e Federazione Motociclistica Italiana. Nel crossdromo di Ponte alla Chiassa, si svolgeranno la sesta prova del campionato toscano minicross e la quarta prova del campionato italiano Minibike mx: dopo le iscrizioni, alle 10 partiranno le prove libere e di seguito quelle cronometrate per le qualifiche in gara. Il pomeriggio, Gara 1 e Gara 2 con premiazione finale dei primi 5 classificati per ogni categoria minicross.
“Queste manifestazioni – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia De Robertis – attraggono sempre molti giovani, sia come pubblico che come piloti iscritti. Fra questi ultimi, non manca chi sogna legittimamente di correre un giorno in altre più prestigiose categorie. Ringrazio chi con pazienza e passione avvia i giovani a queste discipline sportive nelle quali vediamo spesso primeggiare anche aretini. Contribuendo altresì a veicolare proprio fra le nuove generazioni il concetto fondamentale della sicurezza stradale: chi gareggia in pista è infatti portato a cogliere la differenza fra la competizione, che ha le sue regole, e il viaggiare quotidianamente per le strade, che di regole ne ha ben altre”.
“Il Coni – ha precisato il presidente Giorgio Cerbai – è qui nella ‘doppia veste’ di Aci e di Federazione Motociclistica Italiana, visto che sono queste due affiliate le protagoniste coinvolte nelle manifestazioni di domenica. Un plauso a chi ha ripristinato il circuito di Pratacci per i Go-kart e a chi ha fatto decollare quello del Ponte alla Chiassa, dove tra l’altro i percorsi, pur destinati a tutte le fasce di età, sono assolutamente sicuri. Le gare possono vantare la partecipazione di piloti di livello internazionale come Stefano Marrini, impegnato solitamente nel rally, e giovani promesse come Luca Marri nel kart e Andrea Laurenzi nel cross”.
“La presenza di Aci è sentita – ha detto il neo-presidente Bernardo Mennini – in prospettiva vogliamo essere di supporto alle varie associazioni sportive che intendono valorizzare la sicurezza. Si può competere in ogni sport, ma identificando e spiegando sempre, specie ai giovani, le regole di comportamento. Magari in maniera semplice per poter guidare un mezzo sia in pista sia in strada con la dovuta tranquillità”.
“Il circuito di Pratacci è lungo un chilometro e presenta una larghezza media di circa 7 metri – ha specificato l’organizzatore Mario Mazzi. I piloti giungeranno da tutta Italia a dimostrazione della qualità e dell’importanza delle competizioni programmate.
Per quanto riguarda il motocross, si torna sul circuito di Ponte alla Chiassa nell’ambito della ventinovesima festa del ‘Vecchio Ponte’, manifestazione oramai storica non solo per la frazione ma per l’intero Comune di Arezzo. Per il campionato toscano minicross potranno partecipare, come da regolamento, i piloti in possesso di licenza juniores della Toscana e delle regioni confinanti. E non dimentichiamo che a tutte queste gare si può assistere gratuitamente”.