Home Sport Rossi trionfa nel Gp Repubblica Ceca, Stoner fuori al 6 giro

Rossi trionfa nel Gp Repubblica Ceca, Stoner fuori al 6 giro

0
Rossi trionfa nel Gp Repubblica Ceca, Stoner fuori al 6 giro

BRNO – Valentino Rossi (nella foto) ha vinto il Gp della Repubblica Ceca, dodicesimo appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp. Sul circuito di Brno, il pilota della Yamaha si è imposto in solitaria precedendo lo spagnolo Toni Elias su Ducati e l'altro italiano Loris Capirossi su Suzuki.
Casey Stoner in sella alla Ducati ufficiale è caduto dopo 6 giri mentre conduceva la gara con un margine di circa 1'' e mezzo su Rossi ed è stato costretto al ritiro.
Grazie al successo di oggi, il secondo consecutivo dopo quello di Laguna Seca prima della pausa del Motomondiale e il quinto stagionale, Rossi consolida la leadership nella classifica iridata con 50 punti di margine su Stoner, il primo degli inseguitori, a 6 gare dal termine.
Il pesarese sale a quota 237 contro i 187 dell'australiano.
"Sicuramente la vittoria di Laguna Seca è stata molto importante per il mio morale e quello della mia squadra – dice Rossi ai microfoni di Italia 1 -. Abbiamo visto che ce la potevamo fare e abbiamo lavorato duro. Oggi ero molto veloce e potevo stare con Stoner lì davanti, lo stavo andando a prendere ed è scivolato. Stava spingendo forte, può capitare".
Nella classe 250 ha vinto Alex Debon. Sul tracciato di Brno, lo spagnolo dell'Aprilia si è imposto dopo una lotta serrata con il connazionale Alvaro Bautista (Aprilia) e con l'italiano Marco Simoncelli (Gilera), passato dal primo al terzo posto finale nell'ultimo giro. Quarto l'altro spagnolo Hector Barbera (Aprilia) davanti al finlandese Mika Kallio (Ktm). Mattia Pasini (Aprilia) è settimo.
Il terzo posto odierno consolida il primato di Simoncelli nella classifica iridata: l'italiano ha 16 punti di vantaggio su Kallio.
Stefan Bradl primo nella classe 125. Il tedesco dell'Aprilia ha preceduto al traguardo il francese della Derbi Mike Di Meglio. Più staccati lo spagnolo Joan Olive, terzo anch'egli in sella a una Derbi, e l'ungherese Gabor Talmacsi su Aprilia giunti a circa 4''.
Le Aprilia di Andrea Iannone e di Simone Corsi hanno chiuso rispettivamente in nona e decima posizione. Bradl, 19 anni, ha centrato oggi la sua prima vittoria in una gara del Motomondiale. Grazie al secondo posto odierno il francese Di Meglio consolida il primato nella classifica iridata ai danni di Corsi. Il francese guida con 186 punti contro i 142 dell'italiano.