Home Cultura e Eventi Cultura San Donato: offerta del cero e spettacolo pirotecnico

San Donato: offerta del cero e spettacolo pirotecnico

0
San Donato: offerta del cero e spettacolo pirotecnico

Mercoledì 6 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono della città di Arezzo Donato, si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’offerta del cero, con la partecipazione delle rappresentative aretine dei quartieri, del gruppo Musici, della rappresentativa comunale e di otto gruppi storici dell’intera provincia. Il raduno dei figuranti è previsto alle 20,30 in Piazza San Domenico da dove il corteo prenderà inizio poco prima delle 21.
L’offerta del cero da parte dell’amministrazione comunale avviene in accordo con la diocesi di Arezzo, in particolare con il parroco della cattedrale Alvaro Bardelli. Conclusasi la cerimonia in duomo, il pubblico potrà ammirare dai giardini del Prato lo spettacolo pirotecnico che da sempre chiude la serata.
Il cero è decorato dall’artista senese Rita Rossella Ciani che collabora con l’Istituzione Giostra del Saracino ormai da molti anni decorando anche i ceri che i quartieri offrono al Beato Gregorio nel secondo sabato del mese di gennaio.
Giovedì 7 agosto, le celebrazioni religiose si sposteranno in Santa Maria della Pieve: di conseguenza, dalle ore 6 fino al termine delle operazioni di pulizia della strada sono istituiti i divieti di transito e sosta nel tratto di Corso Italia compreso tra via Cavour e via Vasari.